• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico in vaso

A

aleincani

Guest
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere/consiglio:
vorrei coltivare il basilico in vaso per tenerlo sul davanzale della finestra della cucina (esposizione sud/ovest), che dimensioni deve avere il vaso?
Grazie per i consigli che saprete darmi.
 
D

Davesound

Guest
ciao alessandro, anch'io ho una piccola piantina di basilico.
se le piantine sono come quelle che si vendono in giro servirebbe un vaso non enorme, però che riesca a farle sviluppare (tipo un 20 cm di diametro).
ricorda 3 cosette:
1 ha bisogno costante di acqua (poca ma, ne do 1 volta al giorno)
2 piace molto il sole
3 dura tutta l'estate ma quando comincia a fare i fiori toglieli così continua la sua crescita producendo ancora più foglie..
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ehm anche io sto provando con il basilico, ma quest'anno ancora non va: un mese fa ho seminato nei vari vasetti, dove il terriccio era praticamente tutta torba e così mi è successo che quando innaffiavo la torba si rimestava tutta, ... galleggiava e di piantine non ne ho vista neppure una (al contrario nel vasetto del prezzemolo, stesso terriccio, profondità e periodo di semina nonchè di esposizione, si vedono già numerose piantine). allora stamattina ho preso uno dei vasetti e ho rimestato un po' il terriccio, e così sono emerse 2 minutissime radichette, ma ho tirato via tutto, riseminato il basilico, innaffiato ben bene: che speranze ho? è colpa forse della torba di sfagno?
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
Io ho preso un tipo di basilico con la foglia rugusa, sta cominciando a crescere ma è molto chiaro un verde pallido ! Non so se è proprio così o ha qualche carenza. Ieri mio marito me ne ha portato un vasetto con foglie lisce e scure domani lo travaso...spero bene
 
Alto