• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico, lattuga e menta...scomparse!

dentons

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto cercando di coltivare basilico, lattuga e menta nel grande vaso del mio terrazzo e fino a due giorni fa le piantine stavano crescendo rigogliose. Erano presenti due di basilico e una di menta con foglie di media grandezza, e una piantina con foglie un pò più grandi dei cotiledoni di lattuga. Ieri ho ritrovato solo una piantina di basilico e neanche una traccia delle altre. Pensavo però che avesse fatto solo un brutto temporale, ma stamani è scomparsa anche l'ultima di basilico!:cry:
Prima di ingaggiare un investigatore privato, ho pensato di chiedere se qualcuno di voi sa se ci sono uccelli notturni (o pipistrelli) particolarmente ghiotti di odori di cucina che non lasciano scampo ai poveri agricoltori casalinghi alle prime armi.

Grazie in anticipo
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ma le hai seminate? Perchè nel caso ti conviene seminarle al chiuso, è ancora presto c'è ancora un po' freschino di notte, per seminarle all'aperto!
Quanto erano grandi?
Se invece erano piantine già fatte molto piccole conviene coprirle con un tessuto di plastica (la notte o quando piove forte) finchè non smettono queste pioggie perchè troppa acqua non va bene, crea marciume radicale e la pianta muore..

Di animali ghiotti non ne conosco, io ho giusto una tortora che mi ruba i rami secchi della menta per fare il nido, ma quelli freschi non li prende :)
 

dentons

Aspirante Giardinauta
Ma le hai seminate? Perchè nel caso ti conviene seminarle al chiuso, è ancora presto c'è ancora un po' freschino di notte, per seminarle all'aperto!
Quanto erano grandi?
Se invece erano piantine già fatte molto piccole conviene coprirle con un tessuto di plastica (la notte o quando piove forte) finchè non smettono queste pioggie perchè troppa acqua non va bene, crea marciume radicale e la pianta muore..

Di animali ghiotti non ne conosco, io ho giusto una tortora che mi ruba i rami secchi della menta per fare il nido, ma quelli freschi non li prende :)

Le ho seminate fuori ma stavano crescendo regolarmente, saranno passate un paio di settimane dalla nascita delle foglioline germinali. Sono sicuro che questa notte non ha piovuto. Comunque ho notato che è rimasto il piccolo fusto di una piantina di basilico (senza foglie). Credo che posizionerò la videocamera alla finestra per vedere che succede di notte :mazza:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
magari è qualche lumachina allora!
Nel dubbio però io la notte coprirei ancora per questa settimana che piove.. :)
 

iridella

Giardinauta
però un esercito di lumachine riesce a creare un bel danno in una notte!!! controlla se ci sono strisce di bavetta schifida.......
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ahah natura maligna! Non vuole farti coltivare sul balcone !
Io per le lumache uso un vasetto di yogurt riempito di birra sotterrato.. la mattina ci galleggiano almeno 8 nuove lumache

O64KrUqAyfHYDIqbM6QYZCkdHguCmhPCDtHAhDRFH8Q.jpg
 

iridella

Giardinauta
io sono meno prosaica, la birra me la bevo e vado giù col ferramol in estate e cenere di legna in inverno.
@ dentons: fai un giro con una lampadina quando è buio, vedrai che le cogli in flagrante!!!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
anch'io sono invaso da lumache, ma sono chiocciole: nelle ultime due estati nell'orto è stracolmo di chiocciole di quelle marroni e belle grandi e cicciotte: quando estirpi i filari di fagioli nani, ne trovi una ventina senza contare quelle piccoline, e io mi diverto a metterle in fila ed osservarle (i'm stupid and i know it:D). e vi assicuro che quest'anno è ancora peggio, infatti stanno venendo tutte fuori e ne siamo sommersi...
più volte ho invitato cualcuno che sapesse cucinarle, mio papà diventa mattisssssssssimo per le lumache....
e poi dicono che di queste chiocciolone non ce ne sono più... bah...
 

dentons

Aspirante Giardinauta
anch'io sono invaso da lumache, ma sono chiocciole: nelle ultime due estati nell'orto è stracolmo di chiocciole di quelle marroni e belle grandi e cicciotte

Anche le tue chiocciole facevano uno spuntino di mezzanotte molto abbondante poi tornavano nel loro nascondiglio lasciando meno tracce di batman? Tra l'altro anche loro dovrebbero avere una torcia o almeno degli occhiali infrarossi per capire dove sia il cibo...beh comunque sia non appena ricresceranno altre piantine mi piazzerò alla finestra (io o la videocamera) e forse risolverò questo giallo erboso, giallo verde direi. :confuso: Per ora grazie dell'aiuto!
 

pollicehulk@

Giardinauta
si decisamente si nascondono dopo avermi mangiato mezza insalata, ma ultimamente ci restano lì, ma non per volonta propria, ma perchè vanno a toccare il veleno che le brucia.
magari quest'estate ne prendo un po' e ne faccio una foto da postare sul forum:D
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,so che sono passati un po' di giorni,ma ho letto ora il tuo quesito. Posso dirti che quest'anno mi è successa la stessa cosa con un piantino di coriandolo...dalla sera alla mattina volatilizzato, ed era in serra fredda non molto ermetica per via di diversi tagli nella plastica. Comunque secondo me sono bruchi, di farfalle notturne o diurne non lo so, ma penso siano proprio loro. L'estate scorsa ho tribolato a far crescere le piccole piantine d'insalata e la colpa era loro, li ho beccati sul fatto! Quest'anno mi sono armata di Bacillus thuringiensis, non ricordo che ceppo, ma devo dire che per ora è servito! E' bio, non tossico per noi e animali a noi vicini. Chiedi in qualche agraria. Ciao ciao
 
Alto