• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e pomodori anche in inverno?

N

Nicola89

Guest
Salve a tutti.
A vostro parere, è possibile avere piante di basilico, pomodori, melanzane, peperoni anche in inverno, se poste in vasi dentro casa in condizioni ottimali di calore e luce?

Se sì, queste piante dovrebbero essere seminate a fine estate, oppure sarebbe sufficiente "riciclare" quelle già presenti nell'orto, ponendole nei vasi?

Grazie.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Se riesci ad avere condizioni ottimali , non c'è motivo di non riuscita; è quello che fanno gli agricoltori professionisti nelle serre. Per ovvi motivi devi partire da piantine seminate a proposito. Marcello
 

daniela111

Aspirante Giardinauta
il mio basilico presenta delle macchie scure sulle foglie e al centro del nuovo germoglio ,quale può essere il motivo?
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me si puùò fare tranquillamente, l'iportante e avere un posto molto luminoso, possibilemte non riscaldato dove tu posssa tenere tranquillamente le piantine. L'ideale rarebbe avere una piccola serretta, o se no potresti costruire un Germ Box o germinatoio, che ti potrà servire anche per seminare e crescere cactus o altre piante.
Qua trovi un sito che ti spiega come realizzarlo.
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=316
Ciao e buona coltivazione:Saluto:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mia suocera, che ha il pollice molto verde e un terrazzo che in inverno chiude con delle tende e diventa praticamente una serra, è riuscita a mantenere in vita e a far fruttificare una pianta di pomodoro in vaso per tutto l'inverno e per l'estate successiva.
Le condizioni della pianta e la qualità dei frutti durante questo extra-time erano piuttosto scadenti, perciò non lo consiglierei, se non come esperimento botanico.
 
Alto