• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico debole

kaidan

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco più a trovare i semi di basilico al supermercato e sono stato costretto a comprare una piantina.
Ora, gli steli sono molto deboli e non si reggono in piedi. Prima stavano su grazie alla plastica della confezione ma dopo il trapianto sono stato costretto a legarli tra loro sorretti da un supporto. È una misura di sopravvivenza dopo il rinvaso. Vi chiedo consigli su come salvarla.
 

Allegati

  • IMG_20200318_211330.jpg
    IMG_20200318_211330.jpg
    325,1 KB · Visite: 6
T

twifan

Guest
Hai sbagliato il periodo! Anche se li trovi già in vendita (e non sono questo granchè) il freddo notturno te li rovina. Il vasetto di basilico lo puoi tenere in cucina e usarlo ora. Il basilico, pomodori, melanzane etc. vanno piantati l'ultima settimana di aprile prima che arrivi il caldo in modo che la piantina sia già acclimatata e non soffra sbalzi di temperatura.
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da una settimana circa una piantina di basilico di una varietà piu resistente alle basse temperature conosciuto anche come basilico artico (credo), le foglie alla base appaiono piu deboli e di un verde sbiadito qusi giallino, ho usato un terriccio per erbe aromatiche che ho arricchito in superficie con fonde di caffè. ne ho usato un po tagliando direttamente gli apici alla fine dei nodi in modo da allargarlo il piu possibile dato che è una varieta che cresce bene in altezza, le nuove foglioline sembrano in salute con un profumo molto intenso e un verde bello acceso, c'e niente che possa fare per far diventare cosi anche quelle alla base? allego foto.
 

Allegati

  • basilico artico.jpg
    basilico artico.jpg
    645,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gran bella pianta.
Qui entra in gioco il normale ricambio fogliare.
Puoi dare del concime liquido quando lo bagno: la pianta continuerà a far foglie nuove e perderà tutte quelle alla base che stanno ingiallendo.
 
T

twifan

Guest
Il fondo di caffè è un ammendante del terreno, non è un concime e anzi può crear danni acidificando il terreno e creando muffe, il basilico poi non ne ha alcun bisogno. Il caffè devo dire però che i gerani lo apprezzano molto dando un rosa più carico ma niente più. Si devono tagliare le punte (questo anche per la salvia ad esempio) e non le foglie che stanno in basso, ciò anche per evitare la formazione dei fiori. A metà estate il basilico si pota dimezzando la piantina per prolungarne la vita. Per quelle alla base non puoi far nulla ma non ti preoccupare appena tagli quelle in cima la pianta si rinfoltisce. Ciao
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Il fondo di caffè è un ammendante del terreno, non è un concime e anzi può crear danni acidificando il terreno e creando muffe, il basilico poi non ne ha alcun bisogno. Il caffè devo dire però che i gerani lo apprezzano molto dando un rosa più carico ma niente più. Si devono tagliare le punte (questo anche per la salvia ad esempio) e non le foglie che stanno in basso, ciò anche per evitare la formazione dei fiori. A metà estate il basilico si pota dimezzando la piantina per prolungarne la vita. Per quelle alla base non puoi far nulla ma non ti preoccupare appena tagli quelle in cima la pianta si rinfoltisce. Ciao

quindi di tanto in tanto per cucinare mi consigli di continuare a togliere gli apici e di aspettare questa estate prima di dargli una vera potatura a metà altezza in modo da allargarla?
ho anche della lavanda del rosmarino e della menta piperita, le fonde di caffè sono proprio inutili? se si quale altri ammendante o concime fai da te posso utilizzare, ho sentito anche che si puo fare un buon concime con le bucce di banana bollite. da usare come pacciame e il il liquido da diluire. Ciao grazie :D
 
T

twifan

Guest
Si devi fare così se no la pianta rende di meno e hai foglie più piccole, io le foglie più grandi le congelo in contenitori del gelato per l'inverno ormai da anni. Anche per la lavanda e il rosmarino vale la stessa regola devi tagliare solo le punte se tocchi la parte legnosa rischi di far seccare la pianta. Per quanto riguarda la menta che anch'io coltivo più la tagli meglio è, volendo anche raso terra: l'importante è lasciare qualche radice per terra. Io faccio il thè alla menta e non ti dico il profumo che emana! Da noi si usa anche per le processioni religiose. I fondi del caffè, i gusci d'uovo, le bucce di banana e la cenere anch'io li uso ma poco. Sono dei veri concimi quelli che hanno un titolo di azoto fosforo e potassio certificato. Di norma si dovrebbe usare lo stallatico in autunno e concimi liquidi in primavera. Il rosmarino e la lavanda sono rustici e quasi quasi ti consiglierei di non metterci nulla. Io le bucce di banana le spezzetto e le metto direttamente in loco: evita di fare intrugli che possono puzzare o macchiarti i vestiti.
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti a quanto pare il mio basilico sembra avere piu problemi di quanto pensassi, ha cominciato a ingiallire in modo piu palese e sulle foglie sono comparse delle macchie brune rossicce anche su quelle piu giovani avete idea di cosa possa essere e come risolvere il problema?
 

Allegati

  • basilico.jpg
    basilico.jpg
    630,2 KB · Visite: 4
  • basilico2.jpg
    basilico2.jpg
    483,5 KB · Visite: 5
  • basilico1.jpg
    basilico1.jpg
    585,1 KB · Visite: 1
T

twifan

Guest
Stai mettendo forse troppa acqua, non so se consigliarti il solfato di ferro; magari ti conviene aspettare qualche settimana e comprarne un'altra.
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
trovati forse i responsabili? sulla pagina inferiore della foglia in prossimita delle macchie... comprarne un altra impossibile. per colpa della quarantena è tutto chiuso.
 

Allegati

  • basilico5.jpg
    basilico5.jpg
    532,3 KB · Visite: 1

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Stai mettendo forse troppa acqua, non so se consigliarti il solfato di ferro; magari ti conviene aspettare qualche settimana e comprarne un'altra.
comunque non mi sembra cosi esteso il problema degli afidi, provo a lasciarla un paio di giorni senza acqua?
 
T

twifan

Guest
Ti sconsiglio di mettere prodotti chimici e se proprio li vuoi usare lascia passare 20 giorni o più prima di usare il basilico. I super non vendono anzi ritirano le piante come al Lidl. Da me i negozi che vendono mangimi e simili sono aperti, ieri ho trovato aperto anche un vivaio ma non credo che potesse farlo....
 
T

twifan

Guest
Lascia asciugare il terreno e prova a mettere per il momento la piantina in un posto luminoso ma non a sole diretto magari è solo una questione di trapianto. Il basilico è abbastanza rustico vedrai che si riprende.
 

Gebus96

Aspirante Giardinauta
Lascia asciugare il terreno e prova a mettere per il momento la piantina in un posto luminoso ma non a sole diretto magari è solo una questione di trapianto. Il basilico è abbastanza rustico vedrai che si riprende.
ok proverò cosi il terreno in cima è gia asciutto ma sotto e al centro è decisamente umido. aspetto che si asciughi completamente.
 

Allegati

  • basilico 5.jpg
    basilico 5.jpg
    691,9 KB · Visite: 0
T

twifan

Guest
Allora è quello il problema: sofferenza radicale dovuta all'umidità. Quando incomincia a far molto caldo spostala al sole ma vacci piano con l'acqua. Ciao
 
Alto