• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico con mal bianco (?)

zavattero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono due anni che compro il basilico in vasetto e lo metto fuori sul balcone, lo annaffio regolarmente (certe volte lo trovo un po' moscio, ma poi si riprende subito), insomma tutto ok per un po' di settimane, poi le foglie cominciano ad avere dei puntini bianchi, sempre più numerosi e sempre più evidenti. Io lo chiamo "mal bianco", ma non so cosa sia ... l'anno scorso l'ho anche trapiantato, quest'anno no perché aspettavo proprio di vedere se risuccedeva.
Mangiarlo con le foglie così rovinate, non mi va e finisco per buttarlo via anche perché qualsiasi cosa ci metta (spray) per cercare di guarirlo poi non me la sento di mangiarlo.
LO stesso problema mi è successo al rosmarino l'anno scorso e ora mi sembra che qualche foglietta ripresenti il problema.
Le due piante sono sullo stesso balcone, insieme a vari vari di 'miseria' o 'tradescantia'.
Vi sarei grata se poteste darmi un consiglio!
Grazie,
:Saluto::Saluto:

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, spero che si veda qualcosa ...
Grazie!:Saluto:

picture.php

picture.php

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si vede, si vede! :squint: Come immaginavo non è un fungo ma trattasi di ragnetto rosso (acari); dalla parte inferiore delle foglie troverai delle minuscolissime ragnatele e una sorta di finissima polverina bianca (l'insetto di per se è praticamente invisibile ad occhio nudo); visto che le aromatiche le usi in cucina la cosa migliore è cercare di evitare trattamenti con insetticidi; spruzza bene le piante con il getto vaporizzato della canna dell'acqua dalla parte INFERIORE delle foglie, in modo da rallentare l'infestazione (non amano l'umidità); solo se proprio l'infestazione è forte (il rosmarino ti può diventare completamente giallino!) tratta con un acaricida (occorre un prodotto specifico) ma poi per qualche settimana NON consumarlo in cucina. Per il basilico, io eliminerei le foglie colpite prima possibile, poi il solito trattamento con l'acqua. Nella peggiore delle ipotesi, buttalo e ricompralo, non vale le pena fare trattamenti.

zavattero

Aspirante Giardinauta
Si vede, si vede! :squint: Come immaginavo non è un fungo ma trattasi di ragnetto rosso (acari); dalla parte inferiore delle foglie troverai delle minuscolissime ragnatele e una sorta di finissima polverina bianca (l'insetto di per se è praticamente invisibile ad occhio nudo)

Li ho visti!! Tanto ne è infestato il basilico che si vedono benissimo a occhio nudo!:mazza:

solo se proprio l'infestazione è forte (il rosmarino ti può diventare completamente giallino!) tratta con un acaricida (occorre un prodotto specifico) ma poi per qualche settimana NON consumarlo in cucina.

Farò così per il rosmarino che in fondo non uso molto, ma che mi ha regalato mia mamma, è grande, ha anche fiorito! e quindi mi dispiace perderlo. Ma posso fare il trattamento già adesso, anche se l'infestazione è soltanto all'inizio? Sul rosmarino ho visto soltanto le piccole ragnatele.

buttalo e ricompralo, non vale le pena fare trattamenti.

Per il basilico faccio così! Però tutte le volte che lo compro mi prende il ragnetto rosso e anche il rosmarino! Coem mai? C'è qualcosa su quel balcone che invita gli acari a venire ??!cat:
E' il balcone di cucina e mi farebbe comodo tenere lì le erbe aromatiche, ma se fanno questa fine ...
Tra l'altro ho anche una salvia adesso ... comunque la vicina di sotto ne ha tante, anche origano e menta e mi sembrano in buona salute!

Grazie ELEBAR!
:Saluto:

TIXIL

Aspirante Giardinauta
succede anche a me, ho postato le foto proprio la scorsa settimana...
Fammi sapere se riesci ad eliminare questo problema...

elebar

Membro dello Staff
...
Farò così per il rosmarino che in fondo non uso molto, ma che mi ha regalato mia mamma, è grande, ha anche fiorito! e quindi mi dispiace perderlo. Ma posso fare il trattamento già adesso, anche se l'infestazione è soltanto all'inizio? Sul rosmarino ho visto soltanto le piccole ragnatele.

Per il basilico faccio così! Però tutte le volte che lo compro mi prende il ragnetto rosso e anche il rosmarino! Coem mai? C'è qualcosa su quel balcone che invita gli acari a venire ??!cat:
E' il balcone di cucina e mi farebbe comodo tenere lì le erbe aromatiche, ma se fanno questa fine ...
...
Certo che puoi trattare il rosmarino prima che sia tutto sforacchiato :squint:, basta che eviti di consumarlo in cucina. Mi raccomando, cerca un ACARICIDA, possibilmente con azione translaminare (passa da una pagina all'altra della foglia), così è più efficace; attualmente io sto usando il Compo Acar Combi.

Gli acari sono favoriti dal clima molto caldo e secco; a me francamente è difficile che colpiscano il basilico, che tengo un po' isolato e in posizione abbastanza ombrosa, ma con rosmarino e salvia in estate è una continua lotta! :rolleyes:

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie Elebar del "consiglio per gli acquisti" :)
MI consolo che anche tu e altri amici abbiano lo stesso problema ... è proprio un peccato avere le piante aromatiche 'fresche' e dover usare quelle secche perché le prime sono 'in malattia' :storto:
Ciao,
Irene

dinogiardino

Giardinauta Senior
cavolo io credevo fosse un problema nutrizionale, io ho tutte le aromatiche più o meno nelle stesse condisioni, Salvia, Origano, Timo.
trattamenti biologici ?

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema, ho notato che vaporizzando non risolvo granchè, anzi, ho tolto ogni forma di umidità e cosparso il terreno con aglio tritato, pare funzionare! L'aglio è funghicida e disinfettante, quando lo si trita lascia del succo che si può passare sulle o sotto le foglie, quanto meno è una soluzione economica ma va fatto ai primi segni! Lo scorso anno non ho più potuto utilizzare le spezie perchè ho dovuto trattarle con un prodotto molto potente col risultato che basilico e rosmarino sono morti lo stesso. Prova, alla fine non costa nulla. Su un sito di agricoltura biologica, anni fa ho trovato anche una ricetta che prevede la nebulizzazione di acqua all'aglio. Si fa bollire dell'aglio, quando l'acqua diventa gialla la si fa raffreddare, si filtra e poi si nebulizza, quest'anno l'ho fatto preventivamente, un po' ha funzionato anche se poi è arrivato l'oidio per cui non posso adottare questa soluzione, ci passo il succo d'aglio ma mi ci vuole più tempo.
Ciao

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Ciao, l'aglio funziona contro gli AFIDI (i pidocchi), non contro gli acari, di cui stiamo parlando qui... :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
una domanda :
ma se si risolve il problema, le foglie rimangono comunque a macchie bianche ?
Esatto, non guariscono. Conviene strapparle, almeno quelle messe peggio, con il duplice vantaggio di migliorare l'areazione all'interno della pianta ed evitare che il contagio si diffonda ulteriormente.

dinogiardino

Giardinauta Senior
quindi ? trattare o nn trattare?
sono molto indeciso, nn mi piace utilizzare prodotti chimici, soprattutto su cose che vanno a finire in cucina ma d'altra parte nn voglio perdere le piante ne tenere il maledetto che vaga indisturbato per il giardino.
se uso l'acaricida trascorso il tempo di decadimento le piantre possono essere considerate "pulite" a tutti gli effetti ?

Alto