• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Base rialzata in giardino

shuigiu

Aspirante Giardinauta
salve, dovrei scavare una fondamenta quadrata (di circa 100mq) per una base rialzata dal livello del terreno circa 60cm. sopra questa base verrà costruito un tegolato ottagonale, ecc ecc.

La mia domanda è:
quando devo scendere sotto il livello del terreno per questa base?

non so se sono stato molto chiaro. spero di si!
:)

shuigiu

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per essere intervenuto! :)

le fondamenta dovranno sopportare il peso di più persone che fanno attività fisica e di un tegolato di 81mq circa.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
penso dovresi rivolgerti a una ditta che con un geometra ti fa un paio di calcoli sulla capacità di portata. Anche un preventivo gartutio con un sopralluogo e te lo sa dire.

S

scardan123

Guest
Bisogna che ci sia uno che va lì e lo vede di persona, per sapere almeno un paio di cose di base, cioè che peso deve reggere, come è distribuito questo peso (dappertutto uniformemente? tutto in un punto?), che terreno c'è (argilloso? calcareo? zona sismica?), quale materiale di costruzione viene usato (ogni materiale ha le sue caratteristiche!).
Senza un sopralluogo penso che rispondere sia un po' andare a caso. I sopralluoghi quasi tutti li fanno gratis, non vedo il problema. Chiama 2-3 che vengono a guardare e senti cosa ti dice ognuno.
Ciao!

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io nn so se ho capito esattamente, ma se l'unico peso che deve sopportare questo patio sono le persone nn vedo perchè fare delle fondamenta, serviranno solo dei punti di appoggio per questa piattaforma, credo sia sopraelevata da terra di 60cm(???).
Poi questi basamenti saranno collegati da traverse di cemento o altro e poi ci costruirai sopra la tua pavimentazione. E' così che devi fare???
Comunque devi rivolgerti ad un geometra, come già detto, per vedere le varie soluzioni.

Ciao

Alto