• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tomba in giardino

michele seren

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum, ho appena comprato casa e mi ritrovo questa specie di sepolcro in giardino. E' una struttura in laterizio ricoperta di cemento il tutto facilmente abbattibile; il fatto che sotto ci sono 3 botole del Consorzio fiume Reno ispezionabili a livello del terreno. Pensavo di toglierla ma comunque dovrei mettergli comunque sopra una lastra di metallo, insomma qualcosa che nel caso devono ispezionare ,riescano a farlo. A qualcuno viene in mente qualche idea per camuffarlo o altro?
(no vasi di piante sopra), grazie!
 

Allegati

  • tomba.jpg
    tomba.jpg
    204,9 KB · Visite: 31
  • tomba.jpg
    tomba.jpg
    204,9 KB · Visite: 42
  • IMG_8439.jpg
    IMG_8439.jpg
    40 KB · Visite: 27
  • IMG_8440.jpg
    IMG_8440.jpg
    42,9 KB · Visite: 32

monikk64

Fiorin Florello
images graminacee.jpg circondala! di piante, ovviamente...
ci sono bellissime Graminacee che fanno ciuffi molto decorativi in moltissime varietà di colore...
ed essendo" morbide" e non legnose o spinose, non impediranno future ispezioni!
guarda un po' di immagini su Google...te ne innamorerai!
 

angelone54

Guru Giardinauta
A Ferrara ci saranno sicuramente strutture del tipo Brico, Leroy Merlin e simili dove potrai trovare soluzioni interessanti. Ad esempio, se non ritieni utile l'impiego dei vasi di piante, potresti mascherare la botola con una bordura bassa in legno: Rollborders in pino impregnato al quale potresti accostare dei cespuglietti di Lavanda o Elicriso ecc.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se sei orientato per una bella aiuola che faccia da "paravento" ricordati di calcolare la distanza di questa dal manufatto per lasciare lo spazio necessario ai movimenti di intervento degli addetti al controllo.

Personalmente penserei a una soluzione che permettesse di essere rimossa un caso si dovesse accedere alle botole.
Tipo una panchina del genere con blocchi forati di cemento


panchina.jpg
dipingendo le parti in cemento e il lato anteriore della struttura da nascondere in un colore a piacere se ne potrebbe ricavare una panca più o meno rustica.
panchina 2.jpg

panchina colorata.jpg

All'occorrenza basterebbe sfilare le travi e si avrebbe accesso alle botole.
Un po' come anche questa
panchina-cemento-legno.jpg
(fatta più alta potrebbe diventare un tavolo da lavori "giardinicoli" o per appoggiare una collezione di piante in vaso usando dei portavasi in ceramica dipinta, o cesti colorati......).

Molto dipende, però, dalle misure del manufatto e dalla frequenza si accesso da parte del personale addetto che non hai indicato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre che la struttura "tombaria", tutta, non sia un loro ( del consorzio) manufatto ( di proprietà).... come purtroppo credo....
in tal caso la si può , molto relativamente, coprire... ma da non toccare/modificare/intralciare od usare senza un loro esplicito ( molto meglio se per iscritto) assenso/consenso...perchè per legge sarebbe una , per quanto invasiva e brutta, PROPRIETA' PRIVATA
 

monikk64

Fiorin Florello
sempre che la struttura "tombaria", tutta, non sia un loro ( del consorzio) manufatto ( di proprietà).... come purtroppo credo....
in tal caso la si può , molto relativamente, coprire... ma da non toccare/modificare/intralciare od usare senza un loro esplicito ( molto meglio se per iscritto) assenso/consenso...perchè per legge sarebbe una , per quanto invasiva e brutta, PROPRIETA' PRIVATA
vero.
proprio per questo motivo suggerivo di "circondarla"....per non avere grane future....
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
panchina-jpg.472828
bella!
tendenzialmente non amo gli arredi in stile moderno/postindustriale/minimalista , ma questa panchina mi piace molto, specie col cemento dipinto di scuro, come nella foto del "salottino" angolare....
da copiare, @Datura rosa è sempre una miniera di idee....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per ipotesi...
una soluzione potrebbe anche esserci....appoggiandosi ad una legge che permette ai proprietari di terreni interessati dalla presenza sul proprio terreno di " installazioni" di enti pubblici ...quali elettrodotti aerei più o meno grandi o con presenza di linee telefoniche con relativi pali ....e canalette/canalizzazioni idriche fuori tetra attraversanti tali terreni privati...

tale legge e normativa implica la possibilità di richiedere e obbligare tali enti all'interramento
e/o a levare tali strutture dalle proprietá private ...devo/dovresti
fare una ricerca in tal senso ed
eventualmente muoverti per inviare ( secondo i termini descritti nella normativa e nei suoi decreti attuativi) una richiesta ufficiale e specifica per far modificare interrare spostare esternamente quel sarcofago ...

non so dirti quanto tempo e "fatica" servirà ne se andrá tutto a buon fine ...ma credo che possa valerne la pena (certo darsi dei limiti entro cui valutate se ne vale pena é cosa giusta) ....
ma io proverei ....male che vada si potrebbe trovare una soluzione alternativa e permanente...
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ciao.. Sopra ci metterei una bella panchina.. Ne realizzano anche con i bancali.. Listoni sopra al cemento appoggiati e sopra la panchina.. Davanti un aiuola.. Un po' distante.. Con qualche pianta alta almeno 50 cm.. Non penso cmq che siano sempre li ad aprirli..
 
Alto