• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barriera Fiorita: che Piante Mi Consigliate?

letizia66

Florello
Avendo due piccole pesti che si arrampicano e saltano dappertutto vorrei mettere delle piante per formare una barriera davanti ad un muretto che da' sulla rampa del garage.
E' in pieno sole e molto ventilato, fino ad oggi c'erano delle piante di rosmarino che hanno assolto molto bene al compito poiche' essendo li ormai da dieci anni si erano allargate tantissimo fino a diventare praticamente impenetrabili .
Lunedi pero' mia cognata ha preso le forbici per una spuntatina e nel tentativo di ridimensionarle in larghezza taglia qua e taglia la'... sono diventate molto spennacchiate e molto penetrabili :eek: .
Abbiamo deciso di mettere delle piante che, pur formando una barriera alta un paio di metri , non si allarghino molto crescendo poiche' non abbiamo molto spazio .
Ho cercato le piante sempreverdi tipiche per le siepi ma non mi entusiasmano e dato che scendiamo in giardino prevalentemente d'estate pensavo anche a delle spoglianti che magari possano regalarci una lunga e spettacolare fioritura estiva .
Ho dovuto scartare le rose, che amo tanto, per via delle spine :D e sono entrata in crisi E allora :slow: Chi meglio di voi per aiutarmi ?
Aspetto con ansia i vostri consigli :)
:Saluto: letizia
 

letizia66

Florello
PER ANTONELLA anche a me piacciono molto gli oleandri ma fanno un bel cespuglione e se non sbaglio sono velenosi , la piccolina che ha quattro anni e' molto curiosa e gioca a " cucinare la vegetazione " :D

PER TRAUDI faccio un giro in rete e vado a vedere come sono i viburni

Grazie :love_4: siete stati molto gentili e se vi viene in mente qualche altra pianta fatemelo sapere :eek:k07:

:Saluto: letizia
 

Joy

Giardinauta
Io proporrei anche qualche cotoneaster, hanno anche le bacche d'inverno, o l'eleagnus di cui ci sono anche varietà variegate, sempre ottimo il bosso che cresce lentamente e si può anche sagomare (un po' caro) oppure il ligustro che fiorisce in bianco ed é profumatissimo anche la lonicera nitida si lascia sagomare ed ha foglioline piccolissime che formano una vegetazione compattissima
 

letizia66

Florello
Ciao JOY il bosso che mi piace tanto cresce troppo lentamente , non ho visto piantine gia' un po' cresciute e considerando i prezzi delle piccoline ,anche se riuscissi a trovarle ,:eek: mi spellerebbero.
L'eleagnus effettivamente e' bello ho visto in rete la varieta' ebbingei aurea, che e' variegata ,niente male.;)
Le altre non le conosco vado subito a cercarle GRAZIE JOY :)

:flower: :flower: ciao letizia
 
Alto