• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per confine??

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
se possibile avrei bisogno di un consiglio..:confuso:
Vorrei piantare sul confine con il vicino delle piante per creare una sorta di barriera visiva che abbiano le seguenti caratteristiche:

- Sempre verdi
- Che non si allarghino troppo (il meno possibile..)
- Che crescano velocemente in altezza.

Abito in piemonte,a me sono venuti in mente una cosa tipo cipressi ma non so se hanno effettivamente le caratteristiche che ho bisogno e magari c'è di meglio..

Poi esagerando fosse anche una pianta riconosciuta da siepe e che quindi potrei piantarla a meno di tre metri dal confine sarebbe perfetto...

grazie a tutti

Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Hai usato una parola difficilissima: confine!
Prima di piantare qualunque cosa (anche solo una rosa), leggi: regolamento comunale, codice civile e - non per ultimo - consulta il confinante.
Se lo hai già fatto hai certamente una buona cultura su cosa scegliere, altrimenti.....
saluti

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io ti consiglio il viburnum tinus, è la siepe che ho io.
La tengo 40 cm di larghezza e non è una pianta che ramifica molto, la puoi tagliare anche con una semplice forbice da giardiniere volendo.
Sta inizando a fiorire ora, poi seguono delle bacche blu.

Alto