• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barra catena 28 pollici e più

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Comprai la 956 oleomac con lo scopo di usarla per sezionare tavole da alcuni tronchi di cedro ma devo adattarci una barra di almeno 28" - 30". Come posso fare?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo ce da dire che il cedro è un legno abbastanza "fendibile",ma anche in virtù di questo particolare di quanto potresti salire fino a 24???..
e devi procurarti almeno i rapporti accorciati sai che vuol dire?..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tieni presente poi che la 956 è nata per barre intorno ai 50 cm,20 pollici già con un 24 pollici che con un rocchetto un dente in meno e legno tenero si può anche usare ma sbilanci un po la macchina..

ma poi in che modo dovresti usare questa barra da 28 pollici e oltre(E TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE),per sezionare tronchi o sul cavalletto?..
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
I tronchi hanno un diametro intorno ai 60 cm, le parti di barra eccedenti mi servono per sostenere un dispositivo di misura per il taglio di tavole dal tronco. Non vedo un impegno così gravoso, magari peggiore di un abbattimento.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se il taglio effettivo è solo 60 cm dovresti farcela ma calcola che devi montarci il rocchetto con un dente in meno,è importante altrimenti solleciti il motore inutilmente durandoti molto meno del previsto..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Il lavoro che vuoi fare,il taglio lungo vena, è molto stressante per la motosega, solitamente,si fa per quei diametri con motoseghe 70 cc e oltre. La tua seppur ottima è con cavalleria abbondante non è adatta a quel lavoro,o meglio a quei diametri. Se vuoi spingerti un po' oltre,con una 24 pollici,considerando anche il passo .325,puoi provare...
Per lavorare lungovena,e agevolare un po' il lavoro,puoi procurarti una catena da ripping,in pratica una catena con affilatura a 10 gradi anziché i classici 30-35. Oltre tale lunghezza ti sconsiglio di andare
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
In nulla son due produttori diversi...le oleomac son tutte Oregon rimarcare,le sthil penso le producono loro...Solitamente le sthil son progettate per consumare meno olio...il che può rivelarsi uno svantaggio con essenze dure...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Una barra per oleomac ed una, ad esempio, per sthil a parità di passo, solco, tipo di puntale, in cosa differenziano?

sulla 3/8 ad esempio stihl ha larghezza 1.5 invece di 1.6,ma anche su quelle da pota sono più "strette"
le stihl consumano una quantità quasi inavvertibile meno di olio,ma sono fatte per lubrificare uguale,solo il vantaggio di distribuirlo meglio con l'accoppiata barra,dente motrice di sotto..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Bè l'attacco della barra deve essere compatibile,ma per quello devi rivolgerti ad un rivenditore che ha il catalogo in scala reale e può trovarti la compatibile.
Se vuoi cambiare barra oltre a Oregon ti posso consigliare Tsumura,un marchio giapponese,un po' più costoso,ma ben fatte,rigide e belle,tutte con puntale sostituibile e forgiato,praticamente eterne received_262326630863506.jpeg
Questa è la mia,ha circa 2000 quintali abbattuti,messa sul piano di riscontro è ancora perfettamente dritta e il canale si ha ancora la larghezza originale...
 
Alto