gianninettis
Maestro Giardinauta
tutto è successo circa 10 giorni fa quando mi chiama un signore per arare una striscia di terra per fare l'orto e non riuscendoci ad andare con la motozappa perchè troppo stretto sono andato con il multifunzione stihl e l'asta fresa modificata con le zappette..
un paio d'ore di lavoro,mi porta nel garage e mi fa vedere una motosega che non usava più da anni,li ferma sotto la polvere,io appena vedo la scritta dolmar sachs gli dico che non ha più valore,non si trovano più i pezzi di ricambio,la barra non girava nemmeno con il freno catena disinserito,insomma si convince a regalarmela in cambio della prestazione fatta..
la porto a casa,butto quella miscela e ne metto di fresca,dopo 7 tirate di cordicella parte..
ok allora passiamo ad un tagliando generale,smontato carburatore per lavarlo,smontato marmitta e da nessuno dei due lati cerano rigature,cambiato candela,smontato la pompa dell'olio e pulita,messo un po di gasolio al posto dell'olio,messa in moto e dato una bella pulita alla pompa,una volta rimontato tutto e messo la candela nuova dello stesso grado termico,alzo il minimo che era troppo basso ed era pronta..
preciso che circa 3 anni fa comprai una dolmar ps 9010 nuova a 800 euro e non me la feci scappare.sono andato in campagna che cera un mandorlo oramai secco da sezionare dato che mio padre lo aveva tirato giù con il trattore e proprio per fare una comparativa in casa dolmar,mi porto la ps 9010 e la sachs 152 entrambe con barra da 55 cm per puro caso,visto che anche la sachs aveva una 22 pollici montata su..
le mie considerazioni,oggi giorno sono andati avanti anche se non molto con la riduzione di vibrazioni,il consumo carburante,la rumorosità,il confort,ma di motore stanno andando nella direzione sbagliata,motori dalla rapida accelerazione,molto veloci,ma che come coppia motore non sono ai livelli delle vecchie,oramai oggi ce una rincorsa al decimo di cavallo per fare bella figura sui depliant,ma si sono dimenticati che sul lavoro servono i trattori non le ferrari..
concludendo la ps 9010 il mandorlo lo tagliava bene ma si avvertiva una leggera sofferenza se pur minima tradotta in lieve calo di giri motore e se pressavi sopra durante il taglio la cosa si accentuava,la sachs ha tagliato un filo più lenta ma senza sollecitazioni al motore,come se stesse girando a vuoto..
un paio d'ore di lavoro,mi porta nel garage e mi fa vedere una motosega che non usava più da anni,li ferma sotto la polvere,io appena vedo la scritta dolmar sachs gli dico che non ha più valore,non si trovano più i pezzi di ricambio,la barra non girava nemmeno con il freno catena disinserito,insomma si convince a regalarmela in cambio della prestazione fatta..
la porto a casa,butto quella miscela e ne metto di fresca,dopo 7 tirate di cordicella parte..
ok allora passiamo ad un tagliando generale,smontato carburatore per lavarlo,smontato marmitta e da nessuno dei due lati cerano rigature,cambiato candela,smontato la pompa dell'olio e pulita,messo un po di gasolio al posto dell'olio,messa in moto e dato una bella pulita alla pompa,una volta rimontato tutto e messo la candela nuova dello stesso grado termico,alzo il minimo che era troppo basso ed era pronta..
preciso che circa 3 anni fa comprai una dolmar ps 9010 nuova a 800 euro e non me la feci scappare.sono andato in campagna che cera un mandorlo oramai secco da sezionare dato che mio padre lo aveva tirato giù con il trattore e proprio per fare una comparativa in casa dolmar,mi porto la ps 9010 e la sachs 152 entrambe con barra da 55 cm per puro caso,visto che anche la sachs aveva una 22 pollici montata su..
le mie considerazioni,oggi giorno sono andati avanti anche se non molto con la riduzione di vibrazioni,il consumo carburante,la rumorosità,il confort,ma di motore stanno andando nella direzione sbagliata,motori dalla rapida accelerazione,molto veloci,ma che come coppia motore non sono ai livelli delle vecchie,oramai oggi ce una rincorsa al decimo di cavallo per fare bella figura sui depliant,ma si sono dimenticati che sul lavoro servono i trattori non le ferrari..
concludendo la ps 9010 il mandorlo lo tagliava bene ma si avvertiva una leggera sofferenza se pur minima tradotta in lieve calo di giri motore e se pressavi sopra durante il taglio la cosa si accentuava,la sachs ha tagliato un filo più lenta ma senza sollecitazioni al motore,come se stesse girando a vuoto..