• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brogio due o più catene

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei conoscere la vostra opinione su questa testina con catene e vi chiedo innanzitutto: ne é consentito l'uso? Ho due dece di cui uno piccolo della Oleomac da 20cc che uso come tutto fare e salva schiena ed uno più grande TJ45 Kawasaki con trasmissione Bluebird. Sul primo penso che al massimo potrei usare il brogino, la testina più piccola e leggera, sull'altro almeno il due catene: ne vale la pena spendere i soldi che costano, presentano vantaggi rispetto i sistemi che vanno a sostituire (testine col filo o altro).
Vi saluto

firefox

Giardinauta
Restando in ambito di uso privato e non professionale (le normative sul lavoro sono ben altra cosa) il brogio viene tuttora usato e si trova in vendita, chiaro che va usato innanzitutto con la testa e con tutte le protezioni opportune.
Lascia stare il decespugliatore piccolo, lo rovini in breve col brogio. Meglio il tj45 ma per la trasmissione è comunque ben più usurante del filo o di una lama per erba quindi va usato solo quando è davvero utile: Rovi, sottobosco leggero...

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Ho visto entrambi stamattina, brogino e brogio e sono massicci. Anche il "macchine agricole" dove mi servo ha fatto le medesime considerazioni aggiungendo di usarli lontano da strade o luoghi frequentati da persone.

firefox

Giardinauta
Se non li hai già, con il tj45 puoi provare la testina Pratica che utilizza spezzoni di filo, ottima con sterpaglie e rovi giovani, oppure il Rovino, una lama con punte ricurve verso il basso che demolisce bene rovi vecchi, polloni e simili.

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Lavorando vicino alla strada ho proceduto con estrema prudenza ma con il disco dentato ed deve piccolo ho avuto ragione degli arbusti.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve, vorrei conoscere la vostra opinione su questa testina con catene e vi chiedo innanzitutto: ne é consentito l'uso? Ho due dece di cui uno piccolo della Oleomac da 20cc che uso come tutto fare e salva schiena ed uno più grande TJ45 Kawasaki con trasmissione Bluebird. Sul primo penso che al massimo potrei usare il brogino, la testina più piccola e leggera, sull'altro almeno il due catene: ne vale la pena spendere i soldi che costano, presentano vantaggi rispetto i sistemi che vanno a sostituire (testine col filo o altro).
Vi saluto

ciao che essenze devi tagliarci?..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sinceramente non lo so, é una giungla...

ci sono un'infinità di testine e catene e lame sul mercato e se usi quella sbagliata fatichi il doppio del dovuto,se riesci a mettere una foto,oppure ad essere più preciso se si tratta di sottobosco o terreno incolto e se ci sono anche piccolissimi tronchetti..

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Sul 20 cc lascerei perdere,nonostante oleomac sia molto valida anche sui piccoli,non è una testina adatta. In famiglia abbiamo il 240,e onestamente la testina a catene la uso,autocostruita,con tutte le accortezze del caso. È proprio da questo ho capito che in ogni caso il motore sforza molto e la resa non è altissima. Per il 45 cc puoi usare tranquillamente quella a due catene. A patto che non sia uno spalleggiato. Io uso sul oleomac 746,testine di qualsiasi tipo nel sottobosco,e rovi e arbusti non hanno scampo,resta il fatto che ho asta da 32 mm rispetto alla 28 del kawa Ti direi quindi di limitarti a quella a due catene,in quanto lo coppia conica e le aste giapponesi sono si buone,ma di sezione leggermente ridotta rispetto a oleomac.

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Diciamo che anche con un maggior numero di catene un 45 cc valido,con asta e coppia conica di buone dimensioni,fa un buon lavoro. Nonostante ciò le riserverei a decespugliatori over 50

Alto