• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark vs Orchiata

SemeX

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
contagiato dal virus delle orchidee mi sono cimentato nel recupero di 5 Phal di cui una con pochissime radici e 4 totalmente prive causa marciume.
Dopo mesi di pazienza e coltura in sacchetto a pelo d'acqua, le Phal hanno tutte radicato.
Ho provveduto quindi a trasferirle in orchiata 12-18 ovviamente nuova, e da questo momento iniziano le mie perplessità.
Nello specifico la Phal con radici (foto 1_R) travasata in solo orchiata ha iniziato a radicare, ha prodotto una nuova foglia ma molto lenta nella crescita, ho sempre avuto difficoltà a capire quando fosse il momento giusto per innaffiare, poiché la parte esterna sembrava asciutta ed anche le radici mentre internamente l'orchiata restava più umida con formazione di condensa nel vaso che perdurava.:(
Nonostante la buona reputazione dell'orchiata ho provveduto ad un ulteriore rinvaso questa volta in classico bark medio con pietra pomice, sfagno e foratura del vaso (foto 4_R).
Secondo voi ho fatto una cavolata ?
Nelle altre foto ci sono le altre Phal due in bark e una in orchiata, ed una in attesa di rinvaso (foto 6_R).
Ora vi chiedo come faccio a capire se una Phal è una mini-Phal o Phal regolare ?
Vi chiedo questo perché non so come regolarmi con la grandezza dei vasi e cioè se partire da dimensioni piccole (10 cm) e rinvasare successivamente in vasi più grandi o se utilizzare direttamente il 12 cm. Ovviamente utilizzando bark/orchiata media (12-18).
Ultima domanda e poi sparisco dal forum :whistle: , perchè il bark ha quelle macchie bianche ? Acqua troppo calcarea ?

Chiedo scusa in anticipo per le troppe domande, ma a trovare risposte non è sempre facile.
Grazie.
 

Allegati

  • 1_R.jpg
    1_R.jpg
    95,8 KB · Visite: 6
  • 4_R.jpg
    4_R.jpg
    119,7 KB · Visite: 3
  • 2_R.jpg
    2_R.jpg
    117,3 KB · Visite: 9
  • 3_R.jpg
    3_R.jpg
    106 KB · Visite: 5
  • 5_R.jpg
    5_R.jpg
    115,2 KB · Visite: 9
  • 6_R.jpg
    6_R.jpg
    82,7 KB · Visite: 7
  • 7_R.jpg
    7_R.jpg
    64,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i composti che hai utilizzato, a mio avviso, sono intercambiabili tra di loro, basta che tu gestisca correttamente le annaffiature per ognuno.

phal o mini phal..

tra gli ibridi anche le mini crescono, ma rimangono a fiore piccolo, e magari foglia leggermente meno grande.
penso che le mini siano phal a fiore piccolo relativamente giovani, alle loro prime fioritura

sono più lente a crescere, ma crescono
 

SemeX

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky , ma per la gestione delle innaffiature a parte seguire la regola del vaso leggero e colore delle radici, cosa mi consigli immersione e nel caso all'incirca quanto tempo deve essere immersa o innaffiatura classica ?
 
Alto