• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bark questo sconosciuto

minosat

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi, ma per corteccia bark cosa si intende una corteccia particolare o una grandezza particolare della corteccia?
Vi domando questo perchè vivo in una zona dove ci sono molti Pini Rossi e Pini Marittimi, la corteccia di tali piante si può utilizzare per coltivare la Phal?

Grazie
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
...allora con il termine bark si intende la corteccia di pino...
...la pezzatura della corteccia la decidi tu a seconda del tipo di piante che hai...per le phall ad esempio va bene da 1,massimo 2cm...

..il pino marittimo va bene...però se la corteccia la raccogli è consigliabile farla bollire per eliminare eventuali animaletti e residui di resina:eek:k07:
 

minosat

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie allora vado trenquillo con quella di Pino?
Bene, non sapevo deve cercare questa benedetta corteccia per rinvasare le mie Phal. e pensare che da me abbonda di Pini :cool2:
WoW ne ho da vendere :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Raccogline una buona quantità e lascia i pezzi grossi al sole ed intemperie per circa 1 anno; la resina alla fine sarà in pratica totalmente evaporata. Una volta spezzettata (il che è noioso) sarà pronta all'uso. Io faccio così e le orchi in vaso non se ne sono mai lamentate ad ora.
 

alcol

Bannato
scusa kiwoncello, ammiro molto le tue orchi sui pini del giardino e non voglio commentare ma la resina di fatto si secca al contatto con l'aria (vedesi Jurassic Park e le esperienze di "pupo") e comunque se intrappolata tra le lamelle di un pezzo di bark, non e' che faccia molto ...

non so, almeno questa e' la mia opinione e mai ho fatto alcun trattamento ed uso solo bark da pacciamatura da molto tempo e mai avuto problemi ! magari facendo diversamente potrei avere risultati migliori ma non so, io resto scettico anche se comprendo che la resina di suo non e' cosa "buona" per le radici.
 

minosat

Aspirante Giardinauta
Ok ammiro molto le varie opinioni ( sono istruttive :cool2: ) però da quel che ho capito in ogni caso va bene la corteccia di Pino ( YuppY ) è giusto capire che se contiene resina di certo non giova alle sensibili radici della Orchi. ma nela mia ignoranza se non ricordo male tranne le piante malate o la raccolta in Primavera (quando le piante emettono resina...) di solito la corteccia raccolta a terra non dovrebbe contenerla, o sbaglio?
Se per esempio vado in una pineta dove di solito il sottobosco è composto di corteccia staccatasi dagli alberi l'anno prima, dovrei avere un Bark perfetto, dico una cavolata?

I' am HappY
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok ammiro molto le varie opinioni ( sono istruttive :cool2: ) però da quel che ho capito in ogni caso va bene la corteccia di Pino ( YuppY ) è giusto capire che se contiene resina di certo non giova alle sensibili radici della Orchi. ma nela mia ignoranza se non ricordo male tranne le piante malate o la raccolta in Primavera (quando le piante emettono resina...) di solito la corteccia raccolta a terra non dovrebbe contenerla, o sbaglio?
Se per esempio vado in una pineta dove di solito il sottobosco è composto di corteccia staccatasi dagli alberi l'anno prima, dovrei avere un Bark perfetto, dico una cavolata?

I' am HappY

sbagli perchè la resina nei pini c'è comunque,
se la corteccia è caduta da poco la contiene anche se al momento non ne vedi, è solo ancora distribuita nella struttura della corteccia, quindi sarebbe un problema per le orchi metterla direttamente nel vaso.
se invece raccogli quella vecchia che è già stata dilavata da piogge ed è seccata allora va bene...
ma non ne avrai mai la certezza

quindi.. io raccoglierei adesso la corteccia che trovi, la lascerei alle intemperie per un anno
e se ne hai bisogno subito, prendi un sacchettino di quella da pacciamatura
:Saluto:
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ma le orchidee in natura come fanno??? non crescono sui fusti degli alberi? e non c'è li la resina??? oppure non crescono sui pini e il problema non si pone??? ma se non crescono sui pini perchè si usa corteccia di pino marittimo per coltivarle???
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
secondo me si dovrebbe farla bollire.... così elimini la resina e qualsiasi altro agente patogeno....dico una stupidata??:rolleyes:
 

minosat

Aspirante Giardinauta
Sapete che faccio?
Vado nella Pineta raccolgo i pezzi più belli li faccio bollire e li lascio all'aria per un bel pò (tanto posso aspettare), che ne dite faccio bene?

:fischio:

Ah dimenticavo... oggi ho visto uno scempio, in un bar c'era una bellissima Orchi immersa in vaso di vetro che conteneva gel !?! mi piangeva il cuore io sto impazzendo per la giusta corteccia e sti' (non dico cosa) mettono le orchidee nel gel??????
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
secondo me si dovrebbe farla bollire.... così elimini la resina e qualsiasi altro agente patogeno....dico una stupidata??:rolleyes:

no, non dici una stupidata, anch'io prima raccoglievo corteccia di pino e la facevo bollire, mai avuti problemi...
Negli ultimi tempi, vuoi che le piante sono molto aumentate e io sono diventata pigra, la compro on line, ho voluto fare una prova ed ho fatto bollire anche questa, ebbene, attaccato alla pentola è rimasto veramente di tutto!!!
 

elapide

Aspirante Giardinauta
scusate, siccome sono interessato a fare del bark,può andare bene se io in qsti giorni vedo di trovare della corteccia di pino la faccio bollire e la lascio fuori ad asciugare x un bel po?
ed eventualmente anke se nn sta un anno fuori ma solo un paio di mesi va bene lo stesso????
 

alcol

Bannato
io non l'ho mai fatta bollire anzi, per quanto io ritengo lo peggiora e non lo bollo dato che credo da quanto ho sentito sino ad ora in giro che eventi di fungosi siano correlati a tali attivita'. Io l'ho sempre usato cosi' e non ho mai avuto problemi su alcun vaso piccolo o grande che sia (tipo quella dell'Anselia Africana che e' in foto tra le mie orchidee).
 

kiwoncello

Master Florello
scusa kiwoncello, ammiro molto le tue orchi sui pini del giardino e non voglio commentare ma la resina di fatto si secca al contatto con l'aria (vedesi Jurassic Park e le esperienze di "pupo") e comunque se intrappolata tra le lamelle di un pezzo di bark, non e' che faccia molto ...

non so, almeno questa e' la mia opinione e mai ho fatto alcun trattamento ed uso solo bark da pacciamatura da molto tempo e mai avuto problemi ! magari facendo diversamente potrei avere risultati migliori ma non so, io resto scettico anche se comprendo che la resina di suo non e' cosa "buona" per le radici.


Ciao Alcol, la resina (in gran parte trementina) è altamente volatile: ti basti osservare un pezzo di tronco di conifera tagliata lasciato al sole. Inizialmente trasuda vistosamente resina dal sottocorteccia, poi le gocce spariscono ed il legno ormai privo di resina si fessura. Ovviamente usare come tale il bark di alberi appena tagliati non è consigliabile.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io non l'ho mai fatta bollire anzi, per quanto io ritengo lo peggiora e non lo bollo dato che credo da quanto ho sentito sino ad ora in giro che eventi di fungosi siano correlati a tali attivita'.

Io sono 10 anni che lo faccio bollire, mai visto un fungo, orchidee splendide che rifioriscono di anno in anno, quindi non posso far altro che consigliare la bollitura!!
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate, nessuno di voi utilizza il bark dei rettili? Io ho quello, mi piace perchè è pulito, di pezzatura piccola, ed estremamente resistente alle muffe. Per le orchi va bene?
 

minosat

Aspirante Giardinauta
Bark dei rettili?????????

Scusate ma solo per curiosità, cos'è?

Non ditemi che c'entra con le lucertole... :fischio:
 
Alto