• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il bark ?

poinsetta

Aspirante Giardinauta
Seguendo i vs. consigli per il rinvaso, sono andata in giro per i vivai, mi sono procurata ben 3 vasetti di plastica trasparente da un giardiniere che li stava buttando, che colpo di fortuna, eh ?:D Per il bark non c'è stato niente da fare sono tornata a casa con qualche manciata di corteccia di non so chè di preciso ma è abbastanza leggera, della misura che vedo di solito nei vasetti di phal.
Il bark qui è introvabile, però tutti mi hanno assicurato che loro rinvasano le phal.con la corteccia normale, poi sta a vedere se vermente hanno mai eseguito un rinvaso.:mad:
Che faccio ? Mi devo fidare ? Secondo voi la dovrei far bollire ? L'hanno presa da un sacco grande che era aperto, ma non so da quanto tempo stava lì. :storto:
Poi visto che ci sono, ne approfitto ancora per una domanda di chiarimento. Leggo nei post di nebulizzare le phal. sia fori che foglie anche una volta al giorno, giusto ? Ma siccome ho letto anche che l'acqua delle annaffiature non dovrebbe mai bagnare il colletto dell'attaccatura delle foglie, mi domando se poi l'acqua nebulizzata non dia problema a questa parte della pianta.
Grazie e un :love_4:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Seguendo i vs. consigli per il rinvaso, sono andata in giro per i vivai, mi sono procurata ben 3 vasetti di plastica trasparente da un giardiniere che li stava buttando, che colpo di fortuna, eh ?:D Per il bark non c'è stato niente da fare sono tornata a casa con qualche manciata di corteccia di non so chè di preciso ma è abbastanza leggera, della misura che vedo di solito nei vasetti di phal.
Il bark qui è introvabile, però tutti mi hanno assicurato che loro rinvasano le phal.con la corteccia normale, poi sta a vedere se vermente hanno mai eseguito un rinvaso.:mad:
Che faccio ? Mi devo fidare ? Secondo voi la dovrei far bollire ? L'hanno presa da un sacco grande che era aperto, ma non so da quanto tempo stava lì. :storto:
Poi visto che ci sono, ne approfitto ancora per una domanda di chiarimento. Leggo nei post di nebulizzare le phal. sia fori che foglie anche una volta al giorno, giusto ? Ma siccome ho letto anche che l'acqua delle annaffiature non dovrebbe mai bagnare il colletto dell'attaccatura delle foglie, mi domando se poi l'acqua nebulizzata non dia problema a questa parte della pianta.
Grazie e un :love_4:

Molto probabilmente ti avranno venduto la corteccia da pacciamatura che va bene ugualmente e che sarebbe meglio far bollire per far perdere la resina e uccidere eventuali uova di esseri indesiderati.
Per quanto riguarda le nebulizzazioni, non vanno fatte assolutamente sui fiori ma solo sulle radici e sul bark (io non bagno nemmeno le foglie), facendo bene attenzione a non fare entrare l'acqua nel colletto per evitare marciumi. Nel caso ciò dovesse succedere, bisogna provvedere subito ad asciugare con un angolino di scottex.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io quoto aussie..

..però a onor del vero ..io nebulizzo foglie e anche fiori..e per il momento nessun problema ..come dice giustamente aussie basta stare attenti ..ciao!!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
ma io nebulizzo tutto..fiori e piante..due volte al giorno a lungo..anzi a lunghissimo..quando ci sono belle giornate..una al mattino..e bagno anche molto le tende.. poi o al primo pomerigio o a metà pomeriggio..ma faccio quasi 1\2 litro di bagnature....va be che sono tantine..ma se fa caldo...meglio abbondare...ciao mg
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Per il bark la mia teoria è: bisogna sapersi adattare!
Il che vuol dire che io uso da 3 anni quello da pacciamatura senza alcun problema. Certo, non stò a dire che è perfetta, c'è sicuramente di meglio, ma se non si trova, non si trova e basta.
Naturalmente al bark per la pacciamatura va fatta una cernita, scartando i pezzi fibrosi e tenedo quelli belli sodi, che poi vanno spezzettati con le forbici da giardinaggio in pezzi della misura desiderata e poi vanno fatti bollire per 15/20 minuti.

Il gioco è fatto. Ci vuole un po' di tempo, ma la soddisfazione alla fine è tanta.
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
graie LolòGi, già oggi mi metterò all'opera con pentola e forbici !!!:eek:k07:

Però ho appena fatto anche una ricerca sul web e ho trovato un negozio che vende sacchi di bark da 10l. a 6,50 euro, poi cn le spese di spedizione bisogna aggiungerci altri 11-12 euro e direi che per rinvasare una sola phal. proprio nn ci siamo, aspetterò quando la famiglia sarà aumentata ad almeno 20 phal. per adesso ne ho solo 3, una comperata proprio domenica, eh, come si fa a resistere ?:hands13:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
...per adesso ne ho solo 3, una comperata proprio domenica, eh, come si fa a resistere ?:hands13:

Non me lo dire...
Solo venerdì ho speso un capitale all'MPC, poi ieri ho visto una bellissima phal binca dai fiori larghi 12 cm e alti 9. Insomma un mostro!!!
Nonostante di phal bianche già ne possegga ben due, non ho saputo trattenermi dal comprarla.

Succede così, loro ti stregano.
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
Succede così, loro ti stregano.[/QUOTE]

:lol::lol:hai ragione, sono stata stregata anch'io, poi da quando leggo questo forum mi sono sentita contagiata anche dalla vostra euforia e dal vostro amore .....ti dirò che per adesso mi sto trattenendo un pò solo perchè in fatto di orchi ho esperienza zero e così prima devo fare un pò di rodaggio,ma poi chi mi fermerà più ?:martello:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io non bagno più e foglie da quando mi sono accorta che perdevo più tempo ad asciugare l'acqua che entrava nel colletto che per tutto il resto. Cosa ci volete fare, sono un po' imbranata :martello::martello::martello: e ho troppo timore del marciume:storto::storto::storto:
 
Alto