• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di Venere? O di Giove?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa mattina ho scoperto che in centro c'è un mercatino di fiori e ... questa pianta mi è rimasta attaccata alle mani.
Mi fate tutti i consigli possibili per mantenerla in salute e poi riprodurla?
Grazie

Allegati

• IMG_20230506_112654_copy_600x800.jpg
    IMG_20230506_112654_copy_600x800.jpg
    234,4 KB · Visite: 17

miciajulie

Fiorin Florello
se è barba di giove, come credo, tra le piante grasse è quella che sbevazza di più. a milano mi sta fuori anche d'inverno, purchè al riparo dalla neve, ti accorgi che è da bagnare perchè cambia colore, diventa verde scuro e più opaco, oltre a 'dimagrire' velocemente le fogliettine. beve un po' anche d'inverno: meglio non lasciarla troppo a stecchetto perchè atrimenti tende a svuotarsi, i fusti diventano secchi, si impoverisce. il suo bello è l'essere pendula, però se hai bisogno di mantenerla contenuta non teme le potature

miciajulie

Fiorin Florello
per riprodurla, tagliare una cimetta non più fiorita, interrarla, togliendo le foglie più basse - ma anche se le lasci non succede nulla di strano -, in diagonale, o in orizzontale, che resti sotto il terreno il fusto non verticale.

Alto