• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

chi1403

Giardinauta Senior
mi documentero se riesco .perche non dovrebbero alzarsi oltre ci sono le misure per la loro siluet,e dovremmo invece fare i rami primari e secondari,tu che lo hai visto in natura ,si dovrebbe riuscire a riprodurre quello.non so se mi sono spiegata ,io sono una apra nello scrivere.ciao anna

E lo so che dovrebbe ramificare, ma non ho idea come si debba fare....per questo scrivo qui....per avere consigli da chi l'ha già fatto.
Penso che una cimatura dovrebbe stimolare la ramificazione ma non ho il coraggio di farlo.....e poi so che bisogna fare qualcosa anche alle radici....

Perciò ESPERTI aiutatemi!!!!
 

GORLA

Florello Senior
chi ..sai di che tipo sia il tuo baobab,perche ci sono diverse specee di baobab ...ci sono su internet delle foto come il tuo dritto.ciao anna
 

chi1403

Giardinauta Senior
ma sono proprio i baobab del madagascar????

Io ho preso i semi in Kenia

chi ..sai di che tipo sia il tuo baobab,perche ci sono diverse specee di baobab ...ci sono su internet delle foto come il tuo dritto.ciao anna

Non so con esattezza, i semi me li ha portati un ragazzo del posto con cui abbiamo fatto amicizia...
Io ho sempre immaginato che fosse tipo questo, anche perchè là li ho visti solo così
100_1342.jpg


quelli del madagascar sono come questo
Adansonia_Grandidieri_Baobab_Morond.jpg
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ma dove sono gli esperti di bonsai? Tutti in vacanza? Beati voi! Per me se ne riparla a Ottobre!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma insomma, ci fate sapere come vanno i vostri "baobambini"?
Non leggo comunicazioni da marzo del 2008, come vanno le cose?
Non mi sembra che abbiate avuto grandi risposte, ma in compenso sembrate uniti da un interesse specifico che gli altri penso ignorino.
Io che ignoro tanto i baobab quanto quasi tutto il resto, vorrei aver notizie, vi spiace darcene?

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
ammazza che tronchi che hanno sti baobab!! non la conosco come pianta, ma se fossi sicuro che mi facesse una tronco del genere la prenderei all'istante!!! a costo di andare in bici in africa a fare uno yamadori!!! LOL

il baobab secondo me lo puoi bonsaizzare alla grande! solo che con le piantine piccole che hai ci vorrano ancora un bel pò d'anni, però intanto lo puoi educare bene come bonsai man mano che cresce
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ma insomma, ci fate sapere come vanno i vostri "baobambini"?
Non leggo comunicazioni da marzo del 2008, come vanno le cose?
Non mi sembra che abbiate avuto grandi risposte, ma in compenso sembrate uniti da un interesse specifico che gli altri penso ignorino.
Io che ignoro tanto i baobab quanto quasi tutto il resto, vorrei aver notizie, vi spiace darcene?

Ciao

marzo 2008?:confuso:
guarda che le ultime notizie sono più recenti.....:lingua:
Comunque i miei due stanno benone...crescono a rilento penso perchè li ho lasciati in un vaso piccolo.


ammazza che tronchi che hanno sti baobab!! non la conosco come pianta, ma se fossi sicuro che mi facesse una tronco del genere la prenderei all'istante!!! a costo di andare in bici in africa a fare uno yamadori!!! LOL

il baobab secondo me lo puoi bonsaizzare alla grande! solo che con le piantine piccole che hai ci vorrano ancora un bel pò d'anni, però intanto lo puoi educare bene come bonsai man mano che cresce

Penso anche io che si possa bonsaizzare....qualcuno nel forum l'ha fatto....io cercavo appunto consigli su come fare visto che per me è la prima volta...
ma tutti quelli che l'anno scorso mi hanno dato ottimi consigli quast'anno sono latitanti o in ferie!:cry:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E' vero, sono quasi tutti a mollo nell'acqua salata e sono pochi quelli che "viglili" partecipano alle discussioni e fra loro, ci sono anch'io che ho letto si marzo 2008, ma è la data di registrazione, non quella del messaggio, hai ragione!

Uno dei due baobab delle foto ha il tronco che sembra "imballato" col domopack.
Certo che far diventare piccole le piante più grosse del mondo è un'impresa ardue, viste poi le condizioni nelle quali deve vivere, qui al nord sarebbe ancor più difficile.

In bocca al lupo, auguri davvero.
 

Deshojo

Aspirante Giardinauta
I due bonsai delle foto sono stupendi!!! Soprattutto il primo. Anch'io voglio fare un bonsai di baobab, ma non so dove trovare i semi... Li posso trovare in un normale vivaio o da un fioraio? oppure dove li trovo? Inoltre in inverno si può sistemare all'interno e, se si, vicino a una fonte di luce (finestra,...) o più lontano? L'umidità deve essere alta? Se non si può mettere in casa lo posso tenere in giardino, ma il problema è che non ho la serra calda.
Credo proprio che ho esagerato con le domande... scusate
Comunque BUONA FORTUNA per i tuoi due bonsai! Farò il tifo per te e continuerò a seguire la discussione (si chiama così???)
 

GORLA

Florello Senior
io ci sono ,e ne ho due, e semi ,senza andare in bici in africa ,lo vendono in un garden con le sue istruzioni ,al costo di 7 euri.se poi ce qualcuno di milano ,viene e le regalo i semi.i miei crescono a rilento ,ieri uno lo rinvasato in una ciotola piu grande,certo non sapendo granche..... non lo concimato ,perche vado a tentoni,se poi il mio amicone andrea ......................si riccolllllllllega...lui era riuscito a farlo ramificare,io rami nulla.ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
io se non mi sbaglio ,devo avere visto il tuo e grande i miei sono alti un palmo ,appena smette di piovere te le metto le foto.ma se cerco ci deve essere una qui...ora guardo ciao anna
 

chi1403

Giardinauta Senior
I due bonsai delle foto sono stupendi!!! Soprattutto il primo. Anch'io voglio fare un bonsai di baobab, ma non so dove trovare i semi... Li posso trovare in un normale vivaio o da un fioraio? oppure dove li trovo? Inoltre in inverno si può sistemare all'interno e, se si, vicino a una fonte di luce (finestra,...) o più lontano? L'umidità deve essere alta? Se non si può mettere in casa lo posso tenere in giardino, ma il problema è che non ho la serra calda.
Credo proprio che ho esagerato con le domande... scusate
Comunque BUONA FORTUNA per i tuoi due bonsai! Farò il tifo per te e continuerò a seguire la discussione (si chiama così???)

Ciao!
Non saprei dove si possono trovare i semi....io li ho presi in Kenia nel 2006.
In inverno li devi tenere in casa vicino a una finestra per la luce.
Umidità normale, io qualche volta ho nebulizzato la chioma finchè aveva le foglie....in inverno le perde.
 

simike87

Bannato
piuttosto che comprare dei semi potete prendere delle piantine giovani, io sono un patito della semina, quindi è strano che suggerisco una cosa del genere,ma visto che la pianta è lentissima a crescere meglio prendere piantine di un 5 o 6 anni, provate a guardare su ebay, io le avevo viste, solo che prima di prndere il baobab devo trovare un glicine particolare che sto cercando da un pò
 

GORLA

Florello Senior
scusa per il ritardo ma sono un po distratta,ma i nostri dubbi ci sono ancora come potarlo???dai andrea ..e ..altri esperti ,consigli....????grazie se no si allunga .e poi non si riesce a frare niente di buono ciao anna
 
Alto