• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano dei caraibi

mariannarizzi

Aspirante Giardinauta
il banano in foto è un banano dei Caraibi preso a dicembre 2014( durante una crociera) ultimamente non ha messo più foglie, nonostante siamo in Puglia a Barletta , dove fa generalmente caldo quest anno ha nevicato due volte .
C' è qualche accorgimento da utilizzare ?
Inoltre di che specie si tratta..farà mai le banane? Grazie

IMG_0949.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non credo che a Barletta in inverno faccia lo stesso caldo dei Caraibi, quindi è perfettamente normale che non abbia vegetato, dalla foto si può solo dire che è una Musa, quale specie/ibrido/varietà non è possibile desumerlo, forse con qualche indicazione su dove e in che circostanza è stato acquisito, si può fare qualche ipotesi. Tutte le Musa fruttificano, ma non tutti i frutti sono commestibili, poi anche se, come molto probabile, è una varietà a frutti eduli, il ciclo vegetativo alle nostre latitudini è più lungo di quello ai tropici, può quindi capitare che la fioritura avvenga in estate inoltrata
 
Alto