• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANANO, consigli acqua e concime.

Talea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
domani, essendo il mio compleanno ho chiesto per regalo un bel banano \(^o^)/ ...secondo voi, il banano necessita di umidità ambientale e acqua demineralizzata? Dai miei rubinetti viene fuori un ucqua abbastanza dura:squint:
che concime?
:love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E perché vuoi toglierlo? ti arriveranno consigli per il banano, vedrai :eek:k07:... e intanto ne approfitto per farti tanti auguri di compleanno! :hands13: :froggie_r
 

Anitka

Apprendista Florello
Il banano ce l'ho a terra, in inverno lo copro con tessuto non tessuto e finora se l'è cavata :)
In estate beve tanto (uso l'acqua della canna, non credo abbia esigenze particolari), in inverno non innaffio. Concime: una spolveratina di granulare in primavera e in autunno, come faccio per tutte le altre piante.

Lo terresti in vaso? Attento che deve essere bello grosso, io il mio lo tenevo in un mastello diam. 50 e dopo un paio di anni le radici lo avevano tutto deformato :(

Spero di averti aiutato

Buon compleanno
Anita
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Il banano ce l'ho a terra, in inverno lo copro con tessuto non tessuto e finora se l'è cavata :)
In estate beve tanto (uso l'acqua della canna, non credo abbia esigenze particolari), in inverno non innaffio. Concime: una spolveratina di granulare in primavera e in autunno, come faccio per tutte le altre piante.

Lo terresti in vaso? Attento che deve essere bello grosso, io il mio lo tenevo in un mastello diam. 50 e dopo un paio di anni le radici lo avevano tutto deformato :(

Spero di averti aiutato

Buon compleanno
Anita


Grazie Anita :-D
...secondo te quanto dovrebbe costare un albero non troppo grande? Diciamo 1m e qualcosa ecco...sto comparando i prezzi :)
Concime granulare di che tipo? Azotato o potassico?
Bax bax \(^o^)/
 

Anitka

Apprendista Florello
i costi non li so, perchè a me il primo è stato regalato da una signora che voleva sfoltirli: è una pianta che ripollona parecchio, quindi non dovrebbe costare molto.

Concime: io uso nitrophoska blu, la composizione non ricordo

Ciao
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Mi appoggio a questo 3d per chiedervi un consiglio.
Sapreste indicarmi il modo corretto per prelevare i polloni da un banano?
Quanto devono essere grandi prima di toglierli, con quale attrezzo, in che substrato trapiantarli, etc...
E' la mia prima esperienza con polloni di banano e sono un filo ignorante in merito...

Grazie e buona giornata a tutti!!
 
Alto