• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punti acqua e linea della corrente

AndreaEffe

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è arrivato io momento di rifare la linea elettrica alla mia casetta, la casetta dei sogni di tutta una vita, che però è un pò vecchiotta e trascurata (dai vecchi proprietari), però ha molto spazio esterno quasi 6000 mq. Labbiamo comprata un paio di anni fa e la stiamo risistemando un po alla volta, devo dire che la mia manualità e la mia passione per il fai da te sono stati essenziali.
Vengo al punto: devo fare una nuova linea che porta corrente dal contatore fuori il ccancello a casa, a questo punto passerò anche la nuova linea citofonica e anche l'acqua per il terreno, ho un amico con un mini escavatore al quale devo dare le istruzioni per fare lo scavo ed interrare la linea che porta la corrente, il citofono e l'acqua. Ovviamente corrugati e pozzetti li predispongo io e lascio all'elettricista e eventualmente all'idraulico il resto del lavoro.
Vorrei i vosri consigli su:

Quanti e di che dimensioni e materiale devo mettere i pozzetti?
Quantità e misura dei corrugati?
Corrente e citofono vanno separati?
Se si, a che distanza?
Il tubo dell'acqua può stare nello stesso scavo?
Visto che i punti acqua saranno semplici rubinetti portagomma, posso uscire con un tubo dal terreno mettendo una "T" e proseguendo col tubo interrato fino al prox punto?
Sezione del tubo acqua?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Corrente e citofono vanno in tubi differenti. Più tubi metti e meno problemi avrai un domani che ti verrà voglia di mettere antifurto, luci a bassa tensione e quant'altro adesso non pensi.
Il tubo dell'acqua non lo metterei tanto vicino, se non altro per evitare che un intervento di manutenzione che lo riguarda vada a danneggiare quelli della corrente.
 
Alto