• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banana big jungle

  • Creatore Discussione feliciagiaquinto
  • Data di inizio
F

feliciagiaquinto

Guest
salve,
ho comprato la banana big jungle di cm.25 al supermercato; è in casa da un paio di mesi e pare stia bene,ha messo anche un getto laterale. quando la posso portare all'esterno ed in che posizione? è solo ornamentale o farà anche le banane? quanto potrà crescere? grazie
felicia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Felicia benvenuta :Saluto: non me ne intendo di "banane" però se nel tuo profilo ci metti il tuo luogo di provenienza, sarà molto utile e chi ti potrà consigliare :eek:k07:
 
B

Bacarospa

Guest
Neppure io ho mai posseduto un banano, però da quanto ho potuto vedere nei vivai della toscana, spesso li mettono fuori all'inizio della stagione calda....per intendersi quando l'escursione termica fra il giorno e la notte non è tale da rischiare di fargli prendere un colpo di freddo.

Per l'esposizione fuori le ho viste sempre a mezzombra, ovvero il sole al mattino e ombra nel pomeriggio, forse per non rischiare le bruciature sui bordi delle foglie.

Per quanto ne so io, e non sono sicura quindi spero che qualcuno mi possa correggere in caso sbagli, il banano fruttifica quando la pianta è intorno ai 5 anni, ma per far si che avvenga l'impollinazione servono almeno due piante: Maschio e Femmina.
Sinceramente però non ho mai visto un banano fruttificare qui :astonishe

Un salutone Baca
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Felicia,

da quel che mi risulta non esista alcuna varietà chiamata comunemente "big jungle", molto probabilmente si tratta di una delle solite varietà offerte negli ultimi anni riproposta con un nuovo esotico e fantasioso nome. Per sapere quanto crescerà occorre sapere di che trattasi; esistono Musa alte 1,5 m come pure 6 - 7 m, naturalmente se coltivate in vaso l'altezza si riduce notevolmente. Tutte le specie e varietà di Musa fruttificano, ossia fanno le 'banane', solo che quelle ornamentali ed i parenti originari degli ibridi e delle varietà eduli, sono praticamente prive di polpa e piene di semi, mentre quelle eduli non hanno semi, ma solo polpa. Gli anni necessari alla fruttificazione dipendono da dove vengono coltivate, fuori dai tropici il numero di anni cresce quanto più si è lontani dall'ambiente ideale; ricordarsi che dopo la fioritura il fusto muore, ma ci sono i polloni basali che lo sostituiranno.
Infine non è vero che occorrono due piante distinte, maschio e femmina, le Musa sono monoiche, ossia sulla stessa infiorescenza sono presenti sia fiori maschili che femminili e comunque nelle specie coltivate per i frutti questi si formano senza impollinazione, a causa di una abnorme (si può dire) presenza di auxine (ormoni della crescita) nei fiori femminili.
 
Alto