• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambu

elleboro

Florello
Mio figlio che ha una vecchia casa di contadini in montagna ed ha atorno abbastanza terreno voleva,sulle sponde di un ruscello, lontano da casa, mettere dei bambù.
Mi hanno regalato diverse radici ma, l'unica che ha attaccato, è proprio quella dalle canne nere, che - se ho ben capito - è anche quella che si riproduce poco !
Posso chiedervi, in questo post non mio, quale radice mi conviene chiedere?

fio_rella

Maestro Giardinauta
Mio figlio che ha una vecchia casa di contadini in montagna ed ha atorno abbastanza terreno voleva,sulle sponde di un ruscello, lontano da casa, mettere dei bambù.
Mi hanno regalato diverse radici ma, l'unica che ha attaccato, è proprio quella dalle canne nere, che - se ho ben capito - è anche quella che si riproduce poco !
Posso chiedervi, in questo post non mio, quale radice mi conviene chiedere?

dovrei mandarti alcune delle mie....

Phoenix

Giardinauta
Beh elleboro se è il Phyllostacys nigra sei fortunato perchè è veramente un must...è bellissimo! Comunque una barriera di contenimento è bene metterla comunque :eek:k07:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io, il Phyllostachys nigra, se ricordate, me lo sono portato dall'Olanda, non ho ancora trovato la sua destinazione finale, quindi lo lascio a patire nei tre cestoni, ma non appena sarà chiaro dove costruiremo la casa e il resto, o pianto, anche perchè Fio frella mi ha detto che con lui il rovo non la vince :hands13:

Antonio81

Giardinauta Senior
il bambu è un pianta molto diffusa in sicilia e devo dire che l'ho vista crescere in qualsiasi situazione, pure squadrata a siepe, ma il più delle volte mi sono trovato costretto a doverla eliminare a causa delle sue radici molto infestanti, cmq ne conosco un tipo che però ne sconosco il nome in latino che ha canne più sottili e secondo me se ben controllata si adatta bene per qualsiasi situazione o in vaso, o a terra

elleboro

Florello
fio-rella: mi diresti il nome del tuo bamboo, semprecche resista a 800/900 mt. (apennino tosco emiliano)?
Phoenix: non mi serve il contenimento, è molto lontano casa.
antonio81: visto che hai esperienza di questa pianta hai consigli da darmi?

fio_rella

Maestro Giardinauta
fio-rella: mi diresti il nome del tuo bamboo, semprecche resista a 800/900 mt. (apennino tosco emiliano)?

mi spiace, non ne ho la piu' pallida idea.
ne ha piantati alcuni mio suocero, secoli fa:fifone2: , come si puo' fare per risalire al nome? te ne spedisco una cima? te lo fotografo in primo piano?

Antonio81

Giardinauta Senior
Phoenix: non mi serve il contenimento, è molto lontano casa.
antonio81: visto che hai esperienza di questa pianta hai consigli da darmi?

il bambu si chiama phyllostachys aurea è il genere più rustico resiste al freddo, è il più adatto per formare siepi e schermi si adatta anche alla coltivazione in ampi recipienti, infatti il suo apparato radicale è assai contenuto:hands13:

Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
<phyllostachis aurea>(Clicca la foto x ingrandire)
molto veloce nella crescita, il mio era una piantina qualche anno fà, adesso è una bordura molto imponente.

M

mirellasesentemale

Guest
mi dispiace ke emanuela pit primo nn sono mirella ma sn un ragazzo e poi ......................................................

elleboro

Florello
grazie Orazio, ma il Phyllostachys aurea, va bene anche a 900 mt.? Il freddo non gli fa niente? Ho qualche dubbio, se va bene da te.

Io cercavo un bambù da freddo, che si propaghi velocemente ai 900 mt. di una radura del Mugello prossima ai confini della Romagna

elleboro

Florello
o magari anche l'indirizzo di un vivaio di bamboo, dal quale eventualmente comprarlo.
Ne avevo uno con base tedesca e indirizzo italiano, ma non ho risolto nulla.

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie Orazio, ma il Phyllostachys aurea, va bene anche a 900 mt.? Il freddo non gli fa niente? Ho qualche dubbio, se va bene da te.

Io cercavo un bambù da freddo, che si propaghi velocemente ai 900 mt. di una radura del Mugello prossima ai confini della Romagna

le piante alle volte sono inprevedibili se non provi non lo scoprirai mai, prova a metterne un sola pianta e guarda come và,:hands13: :hands13:

V

veleno65

Guest
quello a cui mi sono rivolta mi sembra buono:

Verdebambù
Via Raffaello Sanzio, 22 - 85024 Lavello (PZ)
Tel. 0972.81267 - Fax 0972.81267
E-mail: info@verdebambu.it
www.verdebambu.it
Bambù piccoli, medi, giganti, tappezzanti,
cespugliosi, per vaso e da interni, tropicali
e subtropicali; fontane di bambù e ulivo;
piccolo giardino roccioso

oppure anche qui:
http://www.bambuonline.it/

Alto