• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambu

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho portato dall'Olanda ben tre bambù diversi, uno bianco, uno nero ed uno che serve per una bassa siepe.

Quest'ultimo, visto che tutti i nostri animali ci giocavano e lo usavano come materassino, almomento è secco, tanto che ieri avevo pensato di toglierlo, ma mi sono accorta che sta gettando nuovamente.
Gli altri due, che nel frattempo sono diventati quattro, hanno passato quersti mesi in un cesto di vimini con all'interno un foglio di poliuretano, e stanno gettando, ora che si comincia a capire dove sarà costruita la casa e dove sarà posizionato tutto, io vorrei metterli in terra, trovando loro una posizione giusta.

So che per contenere le radici bisogna fare uno scavo e circondarlo con quell'ondulato di plastica (passatemi il termine) che una volta si usava per fare delle tettoie.

A Venezia, il terrazza, ne avevo uno che è cresciuto più di due metri, era bellissimo, ma quando perdeva le foglie era un problema tenere pulita la terrazza, ha vissuto per 10 anni in un vaso quadrato di coccio, 50x50x50, non ha mai creato problemi, se non quello delle foglie :)

V

veleno65

Guest
grazie manu,finalmente qualcuno ci parla della sua esperienza con i bambù in vaso!!! però so che lo scavo in terra andrebbe foderato di metallo,ma non vorrei sbagliarmi(la plastica diventa dura e perde elasticità dopo poco,rischia di fessurarsi),forse una mail a qualcuno che li vende può toglierti ogni dubbio.
per le rose rugose,scardan, non so che dirti,se le hai prese sai anche quanto diventano grandi..o no? mai sentito di rugose in vaso,visto che si comperano proprio per la loro rusticità e grandezza.

RosaeViola

Master Florello
Cioè Scardan stai dicendo che le radici spaccano il vaso, rompono la plastica o vanno ...dove?:confuso: :confuso:

Cerchina, le radici dei Bamboo, soprattutto di alcune specie di Phyllostachys, rompono anche il cemento, si infiltrano ovunque, anche fra le crepe del cemento armato, si insinuano nelle tubature sotterranee, negli scarichi dell'acqua (che adorano).

Questo lo dice Lorenzo Bar, che è l'eminenza grigia delle bambuse.
In quanto a quelli da vaso, io credo che siano nè più nè meno quelli nani, cioè i sasa, che sono comunque invadenti ma che in vaso, sono sicuramente controllabili.

RosaeViola

Master Florello
Salve a tutti.... forse sembrera bananle ma ho un dubbio tutti i bambu escluso quello nano diventano alti diversi metri o solo quello gigante e se piantati in una strisciolina di terra in futuro le radici daranno problemi alla pavimentazione tipo pinus pinea o posso esser tranquillo??'
:confused: :confused:

Tropico, di Bambù se n'è parlato ampiamente. Se vuoi leggere più approfonditamente, cerca nel motore di questo forum alla voce Bambù.

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco una delle mie selve di bambu'
quella che fa piu' danni, perchè vicina al giardino
altezza, credo sia sui 8/10 metri
P1010016.jpg

P1010017.jpg

G

Ghino

Guest
posso fornire la mia esperienza diretta con delle cane che sono nate spontanee nel mio giardino.

due anni fa ho comprato casa con il giardino e appena sono spuntate le canne le ho tolte tagliandole, poi mi hanno detto di togliere le radici perchè si propagano con una velocità impressionante.....allora mi sono armato di zappa e le ho tolte.
ebbene.....sono spuntate nuovamente dopo poco cat:

quest'anno mi sono deciso a toglierle definitivamente cosi mi sono armato di zappa e piccone e ho sudato 2 giorni per staccare le radici dal muro di cinta del giardino in cemento armato e per togliere tutte e spero TUTTE le radici che si erano formate.
Ora spero di aver concluso e vinto la sfida :hands13:

P.s. i diserbanti non sono efficaci, si ingialliscono un po le foglie e poi rinverdiscono come prima :burningma

mikemayer

Aspirante Giardinauta
Canne Bambu....una battaglia.sic...

Ciao....
Ne avete già dette tante sul Bambu che non aggingerò altro....
Sicuramente in un giardino e tantomeno in un orto, è meglio che
non vi siano canneti di Bambu....Io tutti gli anni nel mio orto mi
trovo una streminata crocevia di radici di canne a pochi centimetri
sotto terra le quali mi creano non pochi problemi al momento della
coltivazione.
Saluti...Mike

Phoenix

Giardinauta
Strenuo difensore del bambù :D

Boh...non sono proprio del tutto d'accordo riguardo l'immagine apocalittica che è stata dipinta del bambù.... Certo, non voglio mettere in discussione le vostre esperienze sul bambù...solo mi sembra si generalizzi un po' troppo con questo termine..."bambù".
Non so esattamente quante migliaia di specie ne esistano...ma sono appunto migliaia...
Innanzitutto esistono i bambù cespitosi e i bambù striscianti...sottolineo che i primi presentano rizomi che si sviluppano orizzontalmente solo per brevi distanze, quindi si sviluppano verticalmente per dare ognuno un culmo.
Per esempio Phyllostachys nigra, uno dei più interessanti (insomma...è bellissimo), presenta un rizoma davvero poco strisciante!
bambunero1.jpg

Inoltre, nella maggior parte dei casi, per quel che riguarda le specie e varietà consigliate in un giardino, basta molto meno del cemento per contenerlo!!!!!!
Spesso barriere profonde 70 cm sono più che sufficenti...alcuni consigliano poi di inclinare le barriere verso l'esterno, in modo da guidare i rizomi verso l'alto perchè si sviluppino come culmi.

E con questo non voglio negare la comprovata invadenza di alcune specie (tra le più diffuse in effetti), solo mi sembrava che si stesse facendo un po' troppo allarmismo, come se si volesse boicottare una pianta che ha molti più pregi che difetti:eek:k07: .
Ciao:)

Phoenix

Giardinauta
Dai RosaeViola...mi aspetto (lo voglio!!!) un tuo rimprovero per cui riporto su il post:D

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
phoenix, non volevo fare allarmismo, ma la mia esperienza è pessima.
probabilmente io ho quelli piu' invadenti, ma è veramente una...rottura.
:squint:
certo, quando soffia il vento fanno un suono stupendo, le canne che cozzano tra di loro.:D
..ma quando nevica?????si piegano fino a terra...:eek:
guarda questa foto, si capisce come sono conciate, sotto la neve
nevecanne.jpg

per non parlare della montagne di foglie secche da raccogliere...:storto:

V

veleno65

Guest
phoenix molla..è una battaglia persa! è come dire che le rose son tutte uguali o i gerani son tutti uguali....

C

cerchina

Guest
Boh...non sono proprio del tutto d'accordo riguardo l'immagine apocalittica che è stata dipinta del bambù.... Certo, non voglio mettere in discussione le vostre esperienze sul bambù...solo mi sembra si generalizzi un po' troppo con questo termine..."bambù".
Non so esattamente quante migliaia di specie ne esistano...ma sono appunto migliaia...
Innanzitutto esistono i bambù cespitosi e i bambù striscianti...sottolineo che i primi presentano rizomi che si sviluppano orizzontalmente solo per brevi distanze, quindi si sviluppano verticalmente per dare ognuno un culmo.
Per esempio Phyllostachys nigra, uno dei più interessanti (insomma...è bellissimo), presenta un rizoma davvero poco strisciante

phoenix molla..è una battaglia persa! è come dire che le rose son tutte uguali o i gerani son tutti uguali....

Insomma io non sono un'esperta ma sono perfettamente d'accordo con voi.
E' chiaro che non consigliamo a Tropico di piantare i bambù nella sua strisciolina di terra ma da qui a non tentare di sperimentare altre varietà, magari adatte al vaso o a terreni estesi ecc. ce ne corre.

Per quanto riguarda la neve Fio rella io avevo una siepe di normalissime conifere che si "Squarava" sempre con la neve, eppure tutte le case della mia zona se non hanno siepi di lauroceraso ce l'hanno di quello stesso tipo di conifera (non so cosa fosse era talmente brutta che non voglio saperlo).
in più la neve mi ha rotto tante cose preziose ( tipo le daphne) e non voglio nemmeno parlarti della quantità di foglie di castagno e di quercia che "tiro sù" in autunno e primavera dal mio giardino.
Perchè prendersela solo con i poveri bambù? se vi danno noia è perchè sono messi nel posto sbagliato, non per colpa loro.

fio_rella

Maestro Giardinauta
giusto cerchina. non me la prendo con i poveri bambu', tanto è vero che rimangono al loro posto. ma forse ora, il nostro amico ha chiaro che ci sono tipi di bambu' che non sono adatti al giardino. tutto qui.
per quanto riguarda la quantita' di cose da raccogliere, in autunno, in inverno, in primavera, in estate...in autunno...quando si finisce mai????:Saluto: :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, è inutile che cerchiate di mettervi d'accordo. Ognuno è libero di fare quello che vuole, il bambù è secondo me una bellissima pianta, ma sapere in anticipo quali possono essere gli inconvenienti di averlo, è molto utlie per gestirlo. Meglio prepararsi al peggio, e se poi questo peggio non arriva, tanto meglio, ma è giusto saperlo, e una volta che lo si sa, si può tranquillamente decidere di piantare il bambù. E' chiaro che non potevamo dire: "sì vai tranquillo non ci sono controindicazioni", e chi ha avuto esperienze negative è giusto che metta in guardia gli altri.

Alto