• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù, come iniziare

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ieri sera mi hanno dato una piantina di bambù, con le sue radici. Oggi l'ho piantata in vaso, ma come vedrete dalle foto, le foglie sono un po' marroncini, forse dovute al freddo o al vento, visto che erano piantate in vaso ed all'esterno, ma questo me lo confermerete voi.
Vorrei piantarla in giardino, ma vorrei qualche informazione, tipo: di che bambù si tratta? quanto si svilupperà? al momento l'ho messo in un vaso, e penso di tenerlo in casa, il termosifone ed il calore gli vanno bene. ?
Grazie in anticipo
2774e6a2e49b1e955738458d5b3979d7.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti sò dire che tipo di Bambù sia,però ti consiglierei di tenerlo in vaso....ricordati che è una pianta molto invasiva e che estirparla è davvero difficile!!!

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Sarebbe possibile metterlo dentro l'acqua del laghetto? Sempre dentro un vaso così non esce fuori con le radici

nuvolare

Aspirante Giardinauta
29ca9150115dd17da9e4931d0bfdbc06.jpg

Questo è ciò che sono riuscito a fare, la radice è a circa 10 cm sotto, la parte che vedi. Se servo altre foto le faccio, grazie

Artep

Giardinauta
È altamente infestante, pensaci molto bene prima di metterla in giardino. Io ne ho un bel boschetto ma è molto impegnativa da gestire e contenere, le radici sono molto resistenti e forti, sollevano la pavimentazione e producono getti a metri e metri di distanza dalla pianta madre.

Firehawk

Giardinauta Senior
Quoto gli altri commenti ! Provoca un sacco di problemi, io ho un bosco vero e proprio di bambù che cresce ad un ritmo straordinario e anche se con molta gentilezza (roncola e fuoco) provo a contenerlo il risultato è che ogni settimana primaverile estiva devi estirpare decine di nuove piante. Ti dico solo che l'anno scorso ha colonizzato più di 20 mq di giardino (avendo dato quella cura sopracitata)

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ma tenendola in vaso, c'è il rischio che faccia i semi e colonizzi comunque il giardino? Un tipo di bambù che invece non sia molto invadente, quale potrebbe essere?

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
allora la varietà che hai dovrebbe essere Phyllostachys aurea

ha delle radice profondo max 35,40 cm de profondità, le radice si allungano da giugno in poi , poi delimitare la tua piante girando intorno con la vanga e tagliando verso settembre le radice che vanno in una direzione che non vuoi tu,

si puo pure contenere il phyllostachys con una barriere in pedh polyethilene alta densita alta 70 cm con la quale definisce il perimetro che vuoi lasciare alla tua pianta

se ne come varieta non invadente ci sta per le zone molto calde del sud d'italia le varietà appartengono alla specie Bambusa

o se no per il resto dell italia , le varietà appartengono alla specie Fargesia

se avete uno spazio grande è facile controllare i bambù gigante , lasciando cresce i getti e prima dell apparizione delle foglie sul getto nuove tagliate la canne nuova. Cosi le radice sono fortamente indebolite, philippe

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
Quoto gli altri commenti ! Provoca un sacco di problemi, io ho un bosco vero e proprio di bambù che cresce ad un ritmo straordinario e anche se con molta gentilezza (roncola e fuoco) provo a contenerlo il risultato è che ogni settimana primaverile estiva devi estirpare decine di nuove piante. Ti dico solo che l'anno scorso ha colonizzato più di 20 mq di giardino (avendo dato quella cura sopracitata)

il problema è sapere quello che uno desidera e scegliere la varietà giusta.

hai una foto della tua varietà ?

grazie

philippe

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
come bambù non invadente per il sud la varietà della specia Bambusa vanno bene. Certi bambusa diventano giganti altri arrivano a 6,7 metri. Tanti altri bambù diventatano giganti, giganti per i bambù si intende più di 13,14 metri. Certi bambù giganti vanno bene nel nord altri nel sud. Non lo so se ho risposto alla tua demanda ?
philippe

combo

Aspirante Giardinauta
ciao! allora io ho un esperienza atipica.....abbiamo piantato un cespuglio di Phyllostachys aurea in un angolo del giardino. 3 anni fa....e la pianta non si è dimostrata per niente invasiva, forse non ha trovato il terreno non saprei. cresce...ma non cosi tanto e non ha infestato. ma magari non ha trovato le condizioni giuste non saprei! prende sole e d'inverno non la proteggo in alcuno modo..in casa è troppo caldo il bambù è una pianta da esterni, non da interno. magari mettila in un vaso molto capiente una volta che parte a crescere! i semi non li fa quindi non infesterà nulla se la tieni in vaso. occhio ai ristagni! non puoi coltivarla in acqua....non è un papiro ;)

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Quindi è certo che la mia è una Phyllostachys aurea? Boh, a questo punto non so più che fare, perché se è invasiva la tengo in vaso, magari come mi hai detto tu @combo, cambio il vaso e la metto accanto al laghetto, diversamente mi sarebbe piaciuto avere un angolo con le canne da bambù. ..

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
ciao! allora io ho un esperienza atipica.....abbiamo piantato un cespuglio di Phyllostachys aurea in un angolo del giardino. 3 anni fa....e la pianta non si è dimostrata per niente invasiva, forse non ha trovato il terreno non saprei. cresce...ma non cosi tanto e non ha infestato. ma magari non ha trovato le condizioni giuste non saprei! prende sole e d'inverno non la proteggo in alcuno modo..in casa è troppo caldo il bambù è una pianta da esterni, non da interno. magari mettila in un vaso molto capiente una volta che parte a crescere! i semi non li fa quindi non infesterà nulla se la tieni in vaso. occhio ai ristagni! non puoi coltivarla in acqua....non è un papiro ;)

durante 2,3 anni è abbstanza normale che la piante non si muove tanto,

più il terreno è ricco meno "viaggia" il bambù

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
quanto spazio avresti di disponibile per un angolo con le canne di bambù ?

non sono certo a 100% ma quasi ... comuque a maggio dovrebbero uscire i getti del aurea, mandami un po di foto

philippe

Alto