• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima dell'irrigazione con silicio, come acidificare il terreno?

Emmy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho acquistato silic rock della Plagron per i miei bambù in vaso che richiedono tanto silicio, ma anche se il dosaggio è basso temo di alcalinizzare troppo il terreno e quindi vorrei rimediare, trattandosi di piante che preferiscono un ph lievemente acido o al limite neutro. Ho pensato al ferro solfato, ma non ho idea di quanto somministrarne e nemmeno se sia effettivamente la soluzione migliore. C'è qualcuno che usa il silicio e ha già affrontato il problema?
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
I minerali del silicio sono tutti tendenzialmente acidi che io sappia.
Dovrebbe dipendere dalla presenza o meno di una cospicua componente metallica, ho i dubbi anch'io, dovevo stare più attenta alle lezioni di geologia... Comunque ho fatto un test su 2 bambù e un'ipomea. I primi non hanno battuto ciglio, la seconda difficile dirlo, ma dato che mi serve per i bambù ipotizzo che quantomeno non si sia creato un terreno troppo alcalino.
 
Alto