• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi di settembre

Marghe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 5 balconette di 50 cm ciascuno e vorrei piantarci qualcosa che vada bene per l'autunno e magari anche per l'inverno.
Il balcone è esposto ad est e al sesto piano, abbastanza riparato. Qui il temperature non sono mai molto fredde. Cosa mi consigliate?
grazie mille
Marghe

mytyc

Giardinauta Senior
io ti consiglio delle viole...
poco costose,molto belle e prolifiche..
poi ad agosto ti producono tantissimi semini...e poi regalarli ad amici e parenti..
resiste al freddo e fiorisce pure d'inverno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me le viole sono una buona soluzione...

Potresti eventualmente fare un vaso a strati con le viole sopra e sotto un po' di bulbi di crocus, in maniera che in primavera spuntino e almeno hai un po' di novità.
Potresti mettere anche qualche bulbo di bucaneve.

Marghe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi!
Mi sembra un'ottima idea, ho già letto qualche consiglio sulla coltivazione delle viole
mi metto alla ricerca delle piantine :)
spero che mi riescano bene con il vostro prezioso aiuto.
Prima nelle balconette avevo delle surfunie, bellissime che formavano delle grosse palline colorate :)...ma sono morte completamente dopo che le ho lasciate 10 giorni per le vacanze :(
....preziosissima anche l'idea dei bulbi, mi piace molto! cercherò di trovare anche quelli....possono già interrarli da ora?

mytyc

Giardinauta Senior
se aspetti almeno la meta o la fine di settembre è meglio..hai pure il tempo di scegliere..
a fioritura primaverile sono facilmente reperibili
tulipani,narcisi,muscari,crochi,bucaneve,mughetti,giacinti...
magari puoi alternare una balconetta con le viole e una con i bulbi a strati facendo cosi
stendi un po di terra e ci metti i bulbi piu grossi(tulipani e giacinti)
e poi stendi un altro strato di terra ci metti bulbi medi(crochi e narcisi)
e poi un altro strato di terra e ci metti i muscari
copri tutto e attendi
presta attenzione solo a non mettere i bulbi uno sopra l'altro

M

mammagabry

Guest
Un attimo io se metto i bulbi primaverili a settembre mi spuntano quasi subito e quando arriva il freddo mi muoiono,e io sto in abruzzo che il fresco arriva presto(oddio negli ultimi 2 anni mica tanto)!
Mi sono ritrovata fresie e crochi a meta' novembre tutte stropicciate dai venti e dal freddo,tu che sei di cosenza immaggino che comunque non ti si rovineranno tardi ma molto probabilmente li avrai fioriti prima di natale,io mi sono rassegnata a metterli a fine gennaio.
In autunno spesso torna il caldo dopo un po' di tempo e loro pensano sia tornata la primavera e invece poi a fine novembre si ribuscano la neve.....

benji

Giardinauta Senior
Io opterei anche per un vaso di crisantemi. Ce ne sono di stupendi, sono facili da gestire e fioriscono verso ottobre.

Alto