• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro da seme in vaso & inverno

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ho in vaso una piantina, nata da seme a luglio, di Oleandro, attualmente alta circa 40cm.
Considerando anche che è così giovane ed in vaso, mi consigliate di ripararla in qualche modo, in questo periodo invernale? (tessuto non tessuto, copertura di foglie su terreno, etc)
O non è necessario?
Si trova in un balcone abbastanza riparato, ma pur sempre esposto alle temperature fredde di questo periodo qui a Milano (minime di 2-3 gradi C), e penso in generale al Nord.

:ciao:
 

di mauro rosario

Master Florello
Se si trova già in zona riparata potrebbe bastare ,perchè questo genere di pianta molto rustica resiste bene alle basse temperature cmq a limite puoi fare una pacciamatura al terreno,ciao
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie!
Pensavo anche di procedere a rinvaso, naturalmente senza toccare le radici, che comunque non so quanto siano sviluppate considerato che è da seme e molto giovane.
Ecco anche qualche foto.

Stavo valutando se educarlo ad alberello, conscio del fatto che debba essere controllato più spesso, in termini di potature e spollonature.
Ma, leggendo qua e là e vedendo qualche foto, penso possa essere interessante come soluzione, dal punto di vista estetico, per un oleandro in vaso.

Che ne pensate?

In caso, per eliminare quel getto laterale alla base che si vede in foto, c'è qualche rischio se il taglio/potatura viene effettuato ora, con riferimento al freddo/gelo potenziale (temperature attuali: tra 0° e 8° C)
 

Allegati

  • IMG_3661_.jpg
    IMG_3661_.jpg
    235,6 KB · Visite: 5
  • IMG_3662.JPG
    IMG_3662.JPG
    345 KB · Visite: 4
  • IMG_3663.JPG
    IMG_3663.JPG
    443,5 KB · Visite: 10

di mauro rosario

Master Florello
Questa pianta non ha bisogno di nessun rinvaso può stare tranquillamente li ancora per almeno un anno,riguardo il ramoscello laterale lo puoi eliminare ,e subito dopo va cicatrizzato il taglio onde di evitare la fuoriuscita lattica che risulta essere tossica ,ciao
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! è necessario mastice per potature "classico" o altre accortezze per la cicatrizzazione? e il freddo potrebbe essere deleterio per il taglio fatto in questo periodo?
 

Syriacus

Giardinauta
grazie! visto che le temperature si sono alzate un po' al di sopra degli 0° di notte, ho provveduto al taglio ma senza poi cicatrizzare con mastice o altro.
terrò però d'occhio il taglio, giusto per essere sicuro che non vi siano potenziali danni... :cautious:
 
Alto