• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone semi-abbandonato da rifare (con foto)

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Fuori dalla mia stanza ho una specie di balcone molto riparato, è all'incirca sui 6 mq (2mt x 3.40mt), al momento è completamente vuoto e abbandonato, lo uso per appoggiare scope e spazzoloni ma mi piacerebbe renderlo un'angolino accogliente dove poter leggere e rilassarmi..
Vi metto un paio di foto:
balcone2.jpg

balcone1.jpg


Sui lati è chiuso sempre con pareti. E' posizionato a NORD-EST e il sole batte principalmente sul lato ovest al mattino (come si vede dalla prima foto).
Vivo in provincia di Lecco quindi d'inverno si va anche sotto zero (massimo a -5).
Mi piacerebbe (dopo aver dato una bella imbiancata alle pareti :eek:) mettere per cominciare una pianta di mirtillo e un paio di vasi con le fragoline..
Mi stavo chiedendo se fosse possibile mettere anche una fioriera con la rete per una pianta rampicante (magari una mora..) su un lato :confused:
Per il resto vorrei semplicemente mettere una scaffalatura o una piccola serra per tenere le mie semine e talee.

Secondo voi è fattibile o il peso è eccessivo? Queste piante sporcano troppo? Sono adatte alla vita nei vasi? Ho avuto in passato la brutta esperienza di un alberello che perdeva tutte le foglioline e il vento me le portava in camera, inoltre non vorrei che per sbaglio finisse troppa roba nello scolo dell'acqua bloccandolo (penso ci metterò comunque una rete protettiva davanti)...

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno :) !!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Davvero vuoi usare tutto questo spazio solo per coltivare fragole
mirtilli e more?
:D
Hai detto esposizione nord-est, tieni conto che le pareti alte
( è un terrazzino a tasca ) impediscono il sole diretto..Quante
ore di luce diretta hai?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Fuori dalla mia stanza ho una specie di balcone molto riparato, è all'incirca sui 6 mq (2mt x 3.40mt), al momento è completamente vuoto e abbandonato, lo uso per appoggiare scope e spazzoloni ma mi piacerebbe renderlo un'angolino accogliente dove poter leggere e rilassarmi..
Vi metto un paio di foto:
balcone2.jpg

Ma quello è il Cornizzolo!!!
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Mammagiò cavoli hai indovinato!!! Si vede anche il Resegone da li :D
Io non distinguerei mai una montagna... vivi da queste parti?

Yukiko hai ragione :D il punto è che non vorrei partire in pompa magna e poi far fallire tutto miseramente... inoltre al momento avrei un po' il problema di portare i vari vasi in casa d'inverno visto che camera mia non è molto grande e l'unico spazio disponibile è proprio vicino al calorifero... prossimamente però penso di sistemare lo studio (ho una casa a tre piani, io sto al terzo e c'è una stanza molto grande che pensavo di adibire a "salotto") in modo da poter ospitare le piante più delicate..
Il sole arriva diretto dalla mattina fino al massimo alle 14/15:30, mi sembrava di aver letto che sia il mirtillo che le fragole non soffrono a stare in penombra, per le more è troppo poco sole?
E se mettessi invece qualche pianta di lampone?

Comunque questa sarebbe l'idea base... essendo parecchio ignorante aspetto consigli, si potrebbe anche mettere qualche fiore non troppo "pomposo", a me piacciono i fiorellini piccoli un po' rustici, possibilmente perenni...
Ditemi voi :(
 

elle

Aspirante Giardinauta
wow io quelle pareti le ricoprirei tutte di rampicanti :) !!!
Cmq, per rassicurarti io ho un mirtillo e cresce in vaso nel mio terrazzo a nord/ovest.
More non ne ho ma ho un lampone, però cresce meglio il mirtillo il lampone si vede che vorrebbe più sole.
Le fragole io ce le ho appese in cestini sono graziose e ... appetitose... e appendendole in alto dovrebbero anche prendere abbastanza sole per maturare
(certo non ti aspettare un raccolto da Mediterraneo :) )

Io su un muro rivolto a nord all'interno di uno spazio chiuso da muri (più grande ma di forma un po' come il tuo diciamo) ho un gelsomino (rincospermo) che a dispetto del fatto che tutti dicono che dovrebbe stare molto più al sole, mi fiorisce che è una meraviglia :)
Per cui te lo consiglio.
Ps il gelsomino non sporca di foglie però sporca coi fiori quando sfiorisce (beh... per non sporcare del tutto ti servirebbero delle piante di plastica, un po' lo devi mettere in conto)

Spero di esserti stata utile
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Elle grazie per i consigli mi sei molto utile!
Effettivamente l'idea delle rampicanti mi attira sempre di più... il gelsomino ce l'ho sul portico a sud e ultimamente è un po' moribondo :(
Il suo profumo però è impagabile!
Le fragole le metto per sfizio visto che le ho anche nell'orto, ho delle fragoline di bosco che mi sono venute rigogliosissime proprio dove non batte quasi mai il sole quindi volevo fare un esperimento per vedere se vengono bene anche qui :D

Beh un po' di sporco lo metto in conto ovviamente, ma non vorrei trovarmi con un tappeto verde di foglie per terra :D
Che cosa mi dite del pisello odoroso? Ha dei fiori che mi piacciono molto!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io te la butto lì .......dato che è stretto e profondo "tra muri" potresti anche "rovesciare" la logica ........quindi ,penso sarebbe di sicuro effetto ( e di più ampia scelta fiorita ) partire con balconette sui bordi in alto e piene di piante ricadenti........
dato che sull' orlo del tetto il sole non mancherebbe alle piante e alla fioritura, avresti un accattivante cascata fiorita anche in basso sui muri dove il sole fa fatica ad arrivare...........
comunque per le rampicanti dovresti scegliere oculatamente......se sono da ombra /mezzombra tenderanno a starsene basse
se sono da sole tenderanno ad andare a cercarselo lasciandoti il sotto spoglio magari andando a colonizzare le tegole del tetto dove c'è il sole, ma dove tu farai molta fatica a curarle e potrebbero scapparti di mano , alcune farebbero anche dei danni, in quel caso, compromettendo l'impermeabilità del tetto infilandosi sotto il rivestimento ,(es le viti americane/canadesi , le edere , i glicini , i "rinco".....che sono tutte piante che crescono molto di più della superficie dei muri del tuo terrazzino) forse le clematis (non l'amandii) perché dove finisce la possibilità di attaccarsi tendono ad avere un comportamento ricadente ......le vedrei bene (anche se tenderanno a fiorire in "alto") ad esempio nella parete dove hai la porta e le scope con un bel graticcio e un vaso a "vasca" chiaramente "al pavimento"........:flower::flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco non avevo pensato al problema del tetto :eek:
Mia mamma ha due clematis sulla rete esterna del cancello ma non so perchè coprono solo un minimo e fanno pochissime foglie e fiori, infatti quest'anno pensavamo fossero morte, poi sono magicamente resuscitate :flower:

Per il momento ho preso tre piantine di fragole e un mirtillo, penso di approfittare della festa del 2 giugno per tinteggiare le pareti e poi partire seriamente con l'imboschimento :food::food:
Vi tengo aggiornati sui progressi :)
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
Io ho un eleagnus ebbingei (ho appena scoperto il nome grazie ad una amica) contro un muro esposto a nord e prende poco sole e tantissimo vento. Non so come, resiste! Anche a freddo e gelate. E ha il pregio di non perdere le foglie. E' una eredità della precedente padrona di casa, a me non piace molto, ma sta lì e per ora ci resta (l'anno prossimo vedremo, se qualcuno del forum vuole prenotarsi, glielo regalo volentieri la prossima primavera!).

Ciao!
 
Alto