• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone Nord-Est: mi aiutate?

Mariarosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, che piante posso comprare in questo periodo da mettere su un balcone esposto a Nord-Est?
Premetto che devo ancora imparare ad essere costante nella cura delle piante...Ho bisogno di qualche idea facile facile...
Grazie!
Mariarosaria
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
non ti piacciono le hosta?sono piante piuttosto facili da gestire...ma nel tuo terrazzo quante ore di luce diretta ci sono?le classiche piante da fiore che non richiedono molte cure e rendono tanto sono le petunie..anche geranei, begonie...dovresti specificare quanto spazio hai a disposizione, se preferisci piante verdi o da fiore, se la collocoazione è soleggiata e per quante ore..
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
anche io ho un balcone a nord est che prende sole solo un paio di ore la mattina, ma non per questo ho rinunciato a metterci tante belle piantine.. ci ho messo:

camelia
azalea
gardenia ( da poco quindi vedremo la riuscita..)
ciclamini
ortensia
..quindi tutte piante da mezz'ombra
poi anche una calla gigante,
bulbi vari
ma anche un'aloe e un'agave striata che crescono comunque bene nonostante siano piante da pieno sole..

andrebbero bene anche begonie
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per avere anche del verde ricordati anche le felci e magari qualche ederina per riempire i buchi.
Anche Impatiens, Vinca, Geranium (non i gerani), ellebori, fucsie, lobelia, lonicera, la breunnera.

E io ad est ho anche plumbago e ceratostigma plumbaginoides.

Tutte piante abbastanza facili da trovare nei garden e nei vivai

Buon divertimento
 

benji

Giardinauta Senior
Oltre le già citate anche le gerbere che sono molto generose!
Ps se decidi per le camelie ricorda che sono acidofile quindi hanno bisogno del terriccio specifico che trovi facilmente nei garden o nei vivai
 

Mariarosaria

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di caricare un disegno del mio balcone, ma non ci riesco! La dimensione del file è corretta si in formato.bmp che .jpg, allora cosa devo fare?
 

bac73tm

Giardinauta
lascia stare il disegno dimmi piuttosto quanto è grande lo spazio e quante ore di luce prende il posto in questione ... nel frattempo ti do un poche di idee...
fucsie
aster domusus
dicentra spectabilis
anemoni
astilbe
gerbere
plumbago
hosta
begonie:Saluto:
 

Mariarosaria

Aspirante Giardinauta
Grazie bac73, stasera misuro il balcone. Le ore di sole diretto sono poche, al mattino naturalmente: 3 o 4 ore.

Ciao e grazie

p.s.: tenete conto che sono proprio una neofita.....Le piante non le conosco con il loro vero nome, ma imparerò!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao. non riesci a inserire l'immagine? probabilmente è troppo grossa, prova a ridimensionarla con un qualsiasi programma di grafica (photoshop, ad esempio).
 
Alto