• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone impossibile

pasquale59

Aspirante Giardinauta
Ho un balcone sempre soleggiato e spesso c'e' vento.ho provato con molte piante ma quasi nessuna resiste.Che piante mi consigliereste?
grazie

Pasquale
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto Pasquale, premetto che con i nostri suggerimenti il verde crescerà anche sui sassi e in condizioni estreme :D
Puoi aggiungere al tuo profilo la località da dove dgt? E' più semplice nella scelta delle piante..
Senza sapere queste notizie, potrei dirti che potresti prendere delle piante grasse, o dei gelsomini, magari quest'ultimi da appoggiare ad un grigliato ben fissato alle pareti :)
 

pasquale59

Aspirante Giardinauta
balcone difficile

Scusatemi ma ho gia' chiesto aiuto ma non avevo specificato alcune cose che faccio adesso.
vivo a napoli ed ho un balcone molto soleggiato ma anche molto ventilato.molte piante muoiono facilmente.
Quali piante mi consigliereste?Vorrei tanto una pianta rampicante,potro' realizzare il mio sogno?
Pasquale Rivellino
 
M

margherita51

Guest
Se è ventilato può darsi che muoiano di sete e non solo per il caldo. Ci metterei piante grasse: ce n'è di tutti i tipi e/o delle euphorbie.Per il rampicante passo parola: con csa hai provato finora?
 

simo63

Aspirante Giardinauta
Abito nelle prime colline di Parma e nel mio terrazzo al sole dalle 12.30 circa al tramonto e spesse volte sottoposto a vento forte oltre alle piante grasse resistono unicamente i gerani parigini. Li annaffio tutti i giorni e in piena estate anche 2 volte al giorno. Uso concime liquido per gerani una volta a settimana circa e cerco quando posso di tenere pulite le piantine dai fiori secchi. La crescita è miracolosa e le fioriture copiose e coloratissime! Ho provato un anno con gli edera ma è stato un fallimento infatti sono molto più delicati e amano le posizioni meno calde.:Saluto::Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Scusatemi ma ho gia' chiesto aiuto ma non avevo specificato alcune cose che faccio adesso.
vivo a napoli ed ho un balcone molto soleggiato ma anche molto ventilato.molte piante muoiono facilmente.
Quali piante mi consigliereste?Vorrei tanto una pianta rampicante,potro' realizzare il mio sogno?
Pasquale Rivellino
ciao,io abito nella tua zona,salerno,il clima è lo stesso e l'esposizione del mio balcone è sud est.ho un'infinità di piante,vanno tutte benissimo.come rampicanti ho bouganville,gelsomino,rincospermo,clematidi,pandorea,ipomea,edera e passiflora,ho rose rampicanti e non,gerani zonali,edera,parigini e imperiali sempre fioritissimi,ho delle tuya e dei gold crest,yucca,limone,arancio,olivo,melograno e nespolo,una mimosa,ficus e 15 ficus benjamina,lauroceraso,gazanie,dimorfoteche,petunie,eurypsos,calle,dalie,ligustri,callistemon,ibisco,piante aromatiche,piante grasse...cosa dirti ancora?prova,d'estate devi innaffiare a dovere,d'inverno prendi una serra da balcone e metti le più delicate le altre le metti un pò al riparo al meglio proteggendole dal vento che oltretutto le fa cadere.come vedi non è impossibile.buon lavoro.
 

perronio

Aspirante Giardinauta
Grazie ,del consiglio.Sono sicuro che l'esposizione del mio balcone non e' come la tua,pur tuttavia era solo una richiesta di un consiglio per arredare un piccolo balcone e non un orto botanico
 

Silvio07

Florello
Rampicante....................edere.................o falso gelsomino (rhyncospermun), non so se vi può stare, chiedi a Vincenzo VA, però l' edera fa una copertura fittissima ed è robustissima a molti ambienti.
Oppure una barba di giove pendente, un pelargonio edera o anche una ipomea.
Ce ne sono tante piante:).
 

picci64

Aspirante Giardinauta
no,vabbè lo so che volevi arredare un balcone,io sono piena di piante perchè ho una terrazza molto grande.sono stata molto descrittiva solo per incoraggiare pasquale che ha un balcone difficile come il mio.io volevo solo dire che si riesce ad organizzarlo,soprattutto può realizzare il sogno della rampicante,solo perchè io ci son riuscita,non per altro.ciao ciao e grazie per aver risposto
 
Ultima modifica:

pasquale59

Aspirante Giardinauta
grazie picci

Scusami,ho capito il tuo spirito.Ti ringrazio del tuo consiglio.Cerchero' tra le piante che mi hai consigliato e faro' un tentativo. a presto

Pasquale
 
Alto