• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ibiscus foglie ingiallite

lobelia

Florello Senior
A me pare più una fisiopatia che l'effetto dell'azione di parassiti, come le tieni le piante? Quanto innaffi e con che acqua? Che substrato hai usato? Innaffi quando asciuga o mantieni perennemente un certo grado di umidità?
Se fossero i ragnetti, dovresti trovare ragnateline nei sottofoglia: hai controllato?

E

eyebluman

Guest
Niente ragnetti ho controllato foglia per foglia, neanche una ragnatela, innaffio la sera quando fa meno caldo e con acqua di rubinetto, una volta al giorno,il tipo di terriccio non lo conosco, lo comprata cosi, era bellissima verde e rigorosa con fiori gialli bellisssimi, ed alcuni boccioli cadono ancora prima di fiorire, ed ha un sacco di boccioli pronti a fiorire spero con i consigli che saprai darmi di vederli fiorire tutti. Un grazie anticipato.

lobelia

Florello Senior
In che terriccio hai rinvasato? Ottimo un mix 50 % terriccio universale, 40% terriccio per acidofile, 10% agriperlite o sabbia di quarzo, 10% aghi di pino secchi spezzettati, 10% torba di sfagno.
L'aggiunta di sabbia o perlite favorisce l'aerazione del terreno e il drenaggio.
Se il terriccio universale fosse già addizionato di perlite, potresti evitare di aggiungerne.
Io nei miei vasi ho aggiunto una piccola percentuale di terra da giardino ma se ce l'hai puoi optare anche per quella da agrumi.
L'acqua di rubinetto la dai riposata? L'ideale sarebbe acqua non calcarea e senza cloro. (D'estate di cloro ne buttano proprio tanto nelle tubature!)
Per il concime, se hai rinvasato da poco aspetta prima di darne ancora. Quando hai rinvasato, hai "allargato" un po' le radici per favorire l'assorbimento d'acqua e la fusione col nuovo substrato? Quando innaffi ti assicuri che la pianta abbia assorbito bene l'acqua, valutando il peso del vaso?
Considera anche che la pianta appena rinvasata ha qualche tempo di adattamento in cui deve ambientarsi nella nuova posizione. Io tengo i miei due ibischi a est, e tu?
Se si tratta di clorosi, come sospetto, le foglie mostrerebbero delle venature verdi lungo i canali della linfa e verso i bordi (dalla foto non si capisce bene). Nel caso di clorosi, dovresti somministrare un integratore di ferro, come quelli che si usano per le acidofile o sague di bue (che agisce più lentamente). Per la frequenza di somministrazione, leggi le istruzioni e somministra sempre dopo una buona innaffiata e mai a terreno asciutto.

E

eyebluman

Guest
Ok, grazie per i consigli, proverò, speriamo di trovare la soluzione giusta, tengo molto alle mie piante. Non penso che sia il cloro, perchè in tutto ho 5 piante di ibiscus due stanno bene le foglie di un verde brillante le altre tre invece hanno il problema delle foglie gialle e le annaffio con la stessa acqua.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
In che terriccio hai rinvasato? Ottimo un mix 50 % terriccio universale, 40% terriccio per acidofile, 10% agriperlite o sabbia di quarzo, 10% aghi di pino secchi spezzettati, 10% torba di sfagno.
...
La somma fa 120%! :D :eek:k07:

Comunque, a me pare che questo Hibiscus non stia affatto male; l'ingiallimento, quando è così "netto" e repentino, è una caratteristica praticamente normale delle acidofile in questo periodo (lo fanno anche azalee, camelie, gardenie,...) dovuto a ricambio delle foglie; sono sempreverdi ma questo non significa che le foglie siano eterne! La caduta dei boccioli, invece, è una normale reazione tipica dell'Hibiscus ad uno stress qualsiasi, tipo troppa o poca acqua, colpi di calore o di freddo, ecc. compensata al fatto che la produzione di boccioli è comunque molto abbondante.
Io non mi preoccuperei; elimina le foglie gialle, bagna bene e ogni tanto concima; personalmente ne ho due in vaso che NON tengo in pieno sole (hanno sole solo nel tardo pomeriggio) e vedo che resistono meglio al caldo e fioriscono lo stesso abbondanemente... :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
La somma fa 120%! :D :eek:k07:

Ah ah ah! hai ragione, è che io conto le palettate, mi diverto tantissimo a comporre i terricci, sulle percentuali non sono particolarmente versata. facciamo allora 40+30+10+10+10?:lol: :love_4:

E

eyebluman

Guest
E nelle mie ibiscus continuano ad ingiallire le foglie ed i boccioli cadono ancora prima di fiorire sta diventando una pianta spoglia , mi dico è mai possibile non riuscire a recuperarla?

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace, Eye, non avendo la pianta sottomano non posso monitorarla come faccio con le mie e non so se tutti i suggerimenti sono spiegati nel modo giusto. Però se la pianta è stata e sta male e poi riesci a venirne a capo a la curi nel modo giusto, non è che la pianta ritorna di colpo sana: sarebbe magia, non giardinaggio.
Comunque, prova anche a cambiargli posizione riparandoli un po' e controlla sempre il terriccio, se è troppo bagnato o troppo poco. Controllare non significa guardare soltanto, ma infilare un dito, rivoltare la terra, soppesare il vaso dopo l'innaffiatura.....

scoccy

Aspirante Giardinauta
Lobelia, residenza: Roma
Inoltre dipende dalle varietà. I miei sono rosa sinensis, l'ho posizionati ad est perché un pochino più sensibili, infatti d'inverno vanno riparati.

Davvero? Anche a Roma? Da quest'anno ne ho uno in un vaso da 40 che ha fatto tantissimi fiori (e ne sta facendo ancora tantissimi adesso :love:)

Dici che devo proteggerla in inverno? Sta in balcone a Ovest ben riparato da pioggia e vento

Alto