• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera e api

L

lizavetha

Guest
Salve a tutti!
mi rivolgo a voi con una domanda un po' strana...

Mi hanno proposto un caprifoglio per il mio balcone (sono di Bolzano, il balcone in inverno è sempre in pieno sole, in estate è a mezz'ombra per via di una tenda e c'è sempre vento nel pomeriggio).

Io ricordo però caprifogli in altri giardini sempre ronzanti di api...
Ne attirano molte? come la lavanda, per fare un esempio?

Perché io sono allergica alle punture di api, vespe etc. ...:astonished:

Non sono molto convinta....

(il rincospernum non mi piace e le clematidi non reggono, si spezzano i rami)

Grazie!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Non ho mai notato particolari aumenti di insetti impollinatori durante la fioritura dei miei caprifogli...e neanche sulle lavande, a dire il vero.
Forse non sono a conoscenza del mio balcone ;)
 
L

lizavetha

Guest
No no, eccome se la lavanda attira le api, ne sono ghiottissime! mi sa che non ti hanno scoperto:) - ma magari non hai alveari vicini.
Io sono al limitare di un maso che le ha.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le api bottinatrici durante il loro lavoro non sono assolutamente aggressive e quindi, anche se fossero numerose, si possono tranquillamente avvicinare senza nessun rischio di punture.
Non so se il caprifoglio è una pianta gradita alle api, ma anche se lo fosse non lo vedo come un problema.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, se non vuoi molte api (basta non infastidirle comunque), compra fiori rossi o arancione, le api non sono attratti da questi colori che li vedono come grigio
 
L

lizavetha

Guest
grazie a tutti!

:flower:

sì, lo so - come ripete sempre mia madre - che "basta non guardarle", che loro fanno quel che devono fare e degli uomini non si interessano, ma è più forte di me, vado in panico...:ros:

non sapevo del colore, è un suggerimento utilissimo!:tupitupi:
 
Alto