• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone esposto a nord

Tesora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta di questo forum.
Volevo un consiglio su quali piante poter mettere sul mio balcone 12x2 metri considerando che è esposto a nord, è ventoso e vede la luce solo nelle ore pomeridiane (abito a Roma )
Mi piacerebbe mettere dei rampicanti sempreverdi con fiori colorati per coprire la ringhiera e avere dei consigli per creare qualche composizione interessante nei miei vasi lunghi utilizzando fiori, sempreverdi, arbusti o quello che vi viene in mente. :baffi:
Aspetto consigli

Un saluto a tutti
Tesora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta di questo forum.
Volevo un consiglio su quali piante poter mettere sul mio balcone 12x2 metri considerando che è esposto a nord, è ventoso e vede la luce solo nelle ore pomeridiane (abito a Roma )
Mi piacerebbe mettere dei rampicanti sempreverdi con fiori colorati per coprire la ringhiera e avere dei consigli per creare qualche composizione interessante nei miei vasi lunghi utilizzando fiori, sempreverdi, arbusti o quello che vi viene in mente. :baffi:
Aspetto consigli

Un saluto a tutti
Tesora
in attesa di risposte dai mestri in "rampicanti" (dove magari potresti anche andare a chiedere nella sez.a loro dedicata) e di altri maestri in piantine varie
io ti porto "su" la discuss.. ciao un :Saluto:ne
 

Tesora

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
Per far meglio comprendere la disposizione del terrazzo allego 2 foto, spero che possano aiutare gli esperti a darmi una mano.

Grazie e aspetto suggerimenti !
 

Allegati

  • terrazzo3..jpg
    terrazzo3..jpg
    50,6 KB · Visite: 381
  • terrazzo..jpg
    terrazzo..jpg
    88,8 KB · Visite: 872

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
più che rampicanti, forse andrebbero bene delle piante ricadenti. Altrimenti, dove si arrampicherebbero? Hai intenzione di tirare su dei fili o delle strutture di sostegno? Quella gialla è una tenda?
Quanto sono profondi quei contenitori?
Forse plumbago, diverse varietà di jasminum possono anche ricadere. Sicuramente ce n'è altri, proverò a cercare.
Intanto, una guardatina alla sez. rampicanti del forum potrebbe chiarirti alcuni dubbi.
 

Tesora

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisyy,
prima di tutto vorrei ringraziare te e marco. enne per il suggerimento datomi circa la sezione rampicanti, è molto interessante!
Ho studiato e ci sono dei rampicanti che mi piacciono molto e vorrei sottoporli al vostro giudizio:
(Non amo tanto i fiori bianchi perciò la mia scelta si è un pò ristretta:)
- Bignonia Campsis
- Clematidi (sono stupende le: Nelly Moser, Multi Blue (a fiore doppio), Jackmanii e Ville de Lyon.) mi sono innamorata dei loro fiori ma nn sono sicura per il clima!!
- Akebia Quinata (molto bella resistente, nn teme il freddo e i parassiti, ama l'ombra ma fa frutti perciò sporcherà tanto, ed è questa l'unica grande pecca dal momento che abito in un condominio, anche se al primo piano!)
- Camelie e ortensie potrebbero fare al caso mio cioè coprire la ringhiera per garantire un minimo di privacy?
Per i rampicanti avevo intenzione di tirare dei fili per garantirgli un sostegno; per quanto riguarda i vasi non so risponderti perchè ancora li devo comprare però sono orintata verso i vasi grandi di resina che sono leggeri, anche se costosi!
Per quanto riguarda il tuo consiglio sulle ricadenti andrò a leggere la sezione pertinente se ne esiste una, e cmq andrebbero piantate in dei vasi attaccate alla ringhiera?
Vi ringrazio tanto per il vostro interessamento
Tesora
 

Allegati

  • clemayidi mix..jpg
    clemayidi mix..jpg
    35,9 KB · Visite: 4.587

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
invece dei vasi, hai considerato l'idea di usare delle fioriere componibili tipo quelle proposte in questo sito? http://www.rcldomino.it/pvc.asp. Interessante, perché puoi simulare anche la disposizione che ti interessa e chiedere un preventivo. Se consideri il costo singolo delle cassette o dei grandi vasi in resina, forse converrebbe. Naturalmente devi assicurarti che il terrazzo sopporti il carico di fioriere e terra bagnata.
 

pattivis

Giardinauta Senior

Senti,cara amica,

a me il tuo sembra proprio un bel terrazzo solo con poco sole..
se per le rampicanti hai gia' scelto io ti consiglierei un'insolita scimma japonica (è un'acidofila) e ti rallegrerebbe molto l'ambiente
skimmia_japonica_reevesiana.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
...o,ancora la bellissima pulmonaria
Pulmonaria_and_Sedum.JPG

Avresti così un terrazzo con qualcosa di nuovo....sempre che tu lo voglia....
spero averti fatto cosa gradita,auguri!
pay
 

Tesora

Aspirante Giardinauta
Che idee fantastiche!!
Per Lisyy: L'idea delle fioriere componibili è strepitosa!, non ne conoscevo l'esistenza , ho inviato una richiesta di preventivo alla ditta !! Non so se le posso mettere sul mio terrazzo per via della ringhiera...(Allego foto)
Per Pattivis: Le piante che mi hai consigliato sono bellissime e fuori dal comune, chissà ae le troverò dal mio fioraio! La scimma japonica diventa un cespuglio?
Grazie di cuore! trovo questo forum molto utile e stimolante!
 

Allegati

  • balcone..jpg
    balcone..jpg
    94,5 KB · Visite: 758

pattivis

Giardinauta Senior

Sì,la scimmia diventa un cespuglio....
ma se non le trovi puoi sempre ordinarle on line............
ciao e auguri per il tuo angolo verde!!!!
pat
 

pattivis

Giardinauta Senior

Sì,diventa cespugliosa,ma,se non trovi le piante lì da te...puoi sempre ordinarle in internet,ma pero' ora è tardi!!!
Ciao,pay
 
Alto