• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone a sud

A

Azzurro

Guest
Ho il balconcino della mia camera (mansarda) che guarda il sud e nel vaso dei fiori ho provato a piantare gerani in estate o sempreverdi in inverno, nonostante le cure e le annaffiature i fiori non danno il risultato sperato (sono sempre molto.... magri) c'e' un tipo di fiore da balcone che resite al sole e al vento? Premetto che abito a nord di Milano.... Un grazie tantissimo a chi mi rispondera'
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Azzurro, non penso che sia un problema di di vento e sole, dovresti darci ulteriori dettagli sulla coltivazione, per esempio se cambi il terriccio ad ogni impianto, ogni quanto li concimi e li bagni!!!!
Io stessa coltivo Gerani sul mio balcone,che è esposto al sole fino alle 5 del pomeriggio, e ti posso assicurare che quest'estate erano spendidi, li ho ritirati a metà Dicembre.
Fammi sapere.
Ciao Pat
 
A

Azzurro

Guest
Grazie mille Pat! ho trovato su questo bellissimo sito anche come coltivare i gerani. Mi sembra un'ottima idea e quest'anno cercero' di seguire tutte le indicazioni a puntino. L'unica perplessita' e' che non essendo vicine al pian terreno essendo fioriera di mansarda, il vaso non riceve l'umidita' (la rugiada sotto il tetto non arriva...) ma solo passaggio di aria e tanto sole (d'estate) o magari il vaso di terra si scalda troppo. Fin'ora quasi tutti i vasi che avevo messo sono quasi... morti, non vorrei rovinare altre piante (sono esseri viventi anche loro!!) a volte penso che dovrei mettere i fiori finti.... ma tu che tipo di gerani usi? Grazie mille sei gentilissima a rispondermi. ciao Azzurro
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gerani edera e parigini, entrambi sono ricadenti, non preoccuparti per la mancanza di umidità, i Gerani non ne hanno bisogno, perchè provengono da zone aride, se il surriscaldamento del vaso ti preoccupa, usa quelli di terracotta( personalmente uso le cassette di plastica, tenendo conto che il terriccio asciuga meno, e quindi anche quando fa molto caldo li annaffio a giorni alterni), altra cosa molto importate per i Gerani è che non sopportano acqua nei sottovasi, fanno marcire le radici, per ovviare a questo problema se piove per 1\2 giorni di segiuto tolgo i sottovasi, in modo che l'acqua in eccesso se ne va.
Inoltre ti posso consigliare altri due tipi di fiori da balcone, che si coltivano al sole e che amo molto:una è la petunia anch'essa ricadente, che a differenza dei gerani non perde continuamente i petali(questo per problemi con il vicinato), però soffre anche per il minimo eccesso di umidità, e questa provoca lo sviluppo di muffa sulla pianta ed il disseccamento della stessa.
L'altro tipo è la Bouganvillea ( mi raccomando al nord solo Glabra), ha dei fiori molto piccoli, ma si riempie di brattee molto colorate(dal rosso al violetto purpureo).

Ciao Pat
 
Alto