• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone esposto al nord

harugatto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

La mia amica ha un balcone esposo al nord.
Lei ha piantato delle Petunie (la qualità che mette fiori piccoli), ma subito dopo 2 giorni ha trovato dei pidocchi verdi ovunque.
Sta eliminando manualmente ed oggi andava a comprare dell'insetticida.
In più cosa potrebbe fare per eliminarli ?

Che pianta andrebbe bene nel suo balcone ?
L'unica cosa che mi viene in mente è il Ciclamino...

Grazie!
 

tano83

Apprendista Florello
Per le petunie penso sia un pò tardi..a breve moriranno, sono piante stive. Cmq dell'insetticida sarà più che sufficiente.

Oltre ai ciclamini potrebbe prendere delle camelie, delle ortensie, delle fucsia, delle azalee...ma ovviamente dipende anche da dove abita questa tua amica. Perchè cmq nella mia zona, puglia, quelle che ti ho detto io sono piante che al sole non ce la farebbero, e quindi ad un'esposizione a nord e all'ombra starebbero bene, ma magari se abita in regioni più fredde un pò di sole sarebbe opportuno..
 

harugatto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della tua gentile risposta!!!
Non ci speravo più che qualcuno mi rispondesse...!!!
La mia amica abita a Tokyo-Giappone (^v^)
In effetti, anch'io mi son detta che per piantare le petunie era un po' troppo tardi...ma meglio tardi che mai ad iniziare ad avere le tue proprie piante sul tuo balcone! (^v^)
Farò una visita sul tuo blog, grazie ancora Tano83!!!
Ciao!
 
Alto