• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone (e clima) rigido - scelta piante giuste

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Devo scegliere che piante mettere sul balcone, ma ho principalmente due problemi.
Il primo è che il vaso (due metri e mezzo di lunghezza, 35 cm di larghezza, 30 cm di profondità) è in cemento ed è parte costituente del balcone, quindi non posso portarlo in casa durante l'inverno.
Il secondo è che vivo a Copenhagen, e qua l'inverno ogni tanto si fa sentire. Da novembre a febbraio, la temperatura è intorno allo 0, più spesso sotto. In casi rari, può capitare che per una settimana intera la temperatura resti sotto i -8.
Inoltre, d'inverno il sole si fa vedere raramente, e quelle rare volte è per poco tempo, per via della latitudine.

Cosa mi consigliereste di mettere?
 

irideblu

Giardinauta
l'esposizione del balcone? prende tanto sole? a parte che da te se le temperature non si alzano anche il problema del sole quasi non si pone... allora io ti consiglierei la vinca e anche le azalee, perche no! entrambe reggono bene il freddo, le azalee sono sempreverdi, le vinca sono perenni, perdono qualche foglia in brutta stagione ma sui balconi sono molto eleganti!! anche le clematis, visto che hai un vaso bello grande...puoi farle ricadere un pochino (pur essendo rampicanti) o mettere un sostegno basso e farle rampicare un pò! a te la scelta!!
anche qualche rosellina potrebbe fare il caso tuo!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma fa così caldo a copenhagen?? Credevo fosse molto più freddo, io sto in friuli, migliaia di km piu a sud, e magari avessi solo qualche giorno in cui può fare 8 sotto zero, fa ben piu freddo, e ben più a lungo, e con tanto tanto vento!!! :cry:

Comunque penso che pianta acidofile andrebbero bene, come nuovi ibridi di azalee e rododendron resistenti al freddo, vedi qua:
http://www.northscaping.com/InfoZone/IS-0086/IS-0086.shtml
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
:) si, un paio di piantine di Azalea-Rhododendrum le ho già e hanno resistito a questo inverno, che peraltro è stato uno dei più rigidi degli ultimi 30 anni.
Per quando riguarda le acidofile, c'è un altro punto poco simpatico della regione di Copenhagen: l'acqua è parecchio dura, tra i 18 e i 24 dH.
Alla fine, il clima qua è temperato, d'altra parte siamo sul mare.
Di solito, non scendiamo quasi mai sotto i -3, anche se quest'ultimo inverno è stato particolarmente cattivo. D'estate, si sta intorno ai 20 di giorno, con punte sui 28-30 gradi, e di sera si scende anche a 15.
Il clima è generalmente buono, l'unica variabile è l'inverno che è poco prevedibile. Ho paura che na settimana a -10 mi fulmini buona parte delle piante, come è successo alle ortensie e ad un altro paio di piante che non so cosa fossero.
irideblu, carina l'idea delle clematis, potrei provare a farle crescere su un supporto. Se cominciano ad arrampicarsi sul muro, gli amministratori vengono con l'accetta e, dopo aver fatto a pezzi me, se la prenderebbero con la pianta...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
con 30 cm di profondità c'è poco da scegliere, se escludi le bulbose primaverili. In una vasca esposta a nord, anch'io in Friuli, coltivo il Jasminum nudiflorum, ricadente a fioritura gialla invernale, che puoi potare anche drasticamente e Jasminum primulinum, sempre giallo a fioritura primaverile. Ho provato anch'io con le ortensie e alcuni cespugli bassi e a lenta crescita, ma niente da fare: troppo poca terra. Potresti tentare con le rose in miniatura...
Come vengono da te le fioriture estive quali: surfinie, gerani, verbene...ecc.?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non saprei, un collega ha provato con i gerani, ma non hanno superato metà inverno.
Le surfinie sembrano interessanti, ma non so se riescono a superare l'inverno.
Carina l'idea delle rose in miniatura, penso che la valuterò attentamente.
 

Alex81

Master Florello
geranei e surfinie non passano l'inverno nemmeno qui. . . le metti...muoiono...e le ricompri :D semplice. . .se vuoi qualcosa che resista anche il cavolo ornamentale è interessante da inserire nel tutto e resiste bene...qui ha fatto -10 ed è rimasto fuori tranquillamente fa fioriture gialle anche lui però ma la particolarità è della vegetazione di svariati colori...vedi un po te se ti potrebbe interessare :)
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Un giardiniere locale mi ha suggerito il ranunculus asiaticus e una pianta chiamata Ixia. Non so di cosa si stia parlando, reggeranno l'inverno o me li potrò godere solo questa estate, poi dovrò piantarne di nuovi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ranuncoli e ixie sono bulbose, quindi fioriscono una volta sola. Poi li puoi sostituire con altre piante e ripiantare in autunno/primavera.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
anche io insisterei sull'elleboro, ma fiorendo d'inverno ha bisogno di luce, quanto poche sono le ore di luce invernali?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Nei mesi invernali abbiamo una quindicina di ore di sole al mese in media. Qualche mese di più, qualche mese di meno.
 
Alto