• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzioni per supporti vasi rotondi su balcone/terrazzo?

osidovich

Aspirante Giardinauta
Ho un balcone/terrazzo a forma di L coperto.
Dimensioni: larghezza 1m ca., lunghezza: ca. 10m (lato lungo), ca. 5m (lato corto).

Vorrei sollevare i vasi attuali da terra per fargli prendere più luce diretta. Non sono in ombra vera e propria ma ricevono luce diretta non più di 4h al giorno.

Ho vasi rotondi con diametri che vanno dai 14 ai 20cm. Come piante ho una gerbera, una margherita, una dimorfoteca, un geranio, un ibisco e una bouganville. Ovviamente la bouganville non conto di sollevarla così come ho perplessità nell'appendere le piante più alte.

Sto valutando l'opzione di appenderli alla ringhiera del balcone però pendenti verso l'interno. Il mio problema è la necessità di avere agganci regolabili (la ringhiera è spessa ca. 10cm) ma adatti a vasi rotondi.

Inoltre stavo pensando a supporti per vasi come questo https://www.ikea.com/it/it/p/svartpeppar-piedistallo-per-piante-da-interno-esterno-nero-00422199/ per semplicità e costo ma non riesco a trovarli in nessun IKEA.
La cifra massima che sono disposto a spendere è 10 € al pezzo.

Qualche suggerimento? M'interesserebbe anche capire a Milano o provincia quali negozi fisici posso trovare con prezzi economici perché in molti garden center che ho visto le cifre sono elevate.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Cia, i vasi piccoli da 20, anche 25 cm, li puoi appendere usando del fil di acciaio da un paio di mm per creare dei gancetti, e della lenza.
Il metodo che uso io è questo
- con una punta rovente faccio un forellino nel bordo del vaso (il bordo interno) per poter infilare il filo di acciaio e creare un doppio gancio a S
- la parte bassa del gancio si incastra nel forellino, la parte alta accoglie un occhiello fatto con la lenza che poi legherai alla ringhiera.
Personalmente, da appassionato di pesca uso la lenza con un carico di rottura di 40 kg (considerato che usi almeno 2 ganci, puoi con fiducia appendere anche bel vaso non leggerissimo -un carico teorico di 80kg, ma si rompe prima il vaso). Nessuno ti vieta di usare poi del cordino al posto della lenza.
Io ho appeso così vasi e vasetti alla ringhiera o a ganci nel muro a costo quasi zero. Ogni tanto (un paio di anni?) sostituisco la lenza che con il tempo cristallizza e perde un po' di resistenza.
Se vuoi stare sicuro, con i vasi più grandi, a ogni gancio attacchi due lenze così da raddoppiare il carico di rottura.

Se poi non ti convince il fai da te, beh quei supporti non li puoi ordinare online su IKEA? :D
 

osidovich

Aspirante Giardinauta
li puoi appendere usando del fil di acciaio da un paio di mm per creare dei gancetti, e della lenza.

Vediamo se ho capito. Per ogni vaso:

- 2 ganci a S (diametro 2mm) come questo?
406705_1.jpg

- lenza con carico di rottura di 40kg?

Reggono bene il vento considerando che comunque sono appesi all'interno del balcone? Soprattutto col sottovaso come fare?

Se poi non ti convince il fai da te, beh quei supporti non li puoi ordinare online su IKEA? :D

Perché il prodotto non è disponibile né online, né in qualsiasi negozio italiano di IKEA pur mostrandolo a catalogo. :sgrunt:

Invece una soluzione economica e fai da te per avere un piedistallo per i vasi rotondi?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Esattamente come in figura, con la differenza che con il filo li puoi modellare come preferisci, più o meno panciuti, squadrati, allungati.
Proprio perché sono all'interno non hai problemi di sicurezza, lenza robusta o cordino (sintetico perché non marcisca con la pioggia). Puoi usare 2 3 4 ganci se vuoi. Io ho un grosso vaso con il rincospermo sollevato con 3 ganci e lenza doppia, non lo muove nemmeno il terremoto.

I sottovasi in questo modo li elimini. Io appoggio delle vaschette in terra quando innaffio, che poi svuoto e conservo.

Invece una soluzione economica e fai da te per avere un piedistallo per i vasi rotondi?

Se hai dimestichezza con il legno mi viene solo da suggerirti di realizzare dei piccoli tavolini alti, ben impregnati con 3 o più mani, oppure un tavolino lungo e stretto dove metteresti i vasi( con dei piedi ogni terzo della lunghezza per non imbarcare il legno).
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Io ho adottato un'ulteriore soluzione per i vasi delle mie felci IMG_20190701_173941-800x600.jpg
Ossia un ripiano, più o meno lungo e largo (a seconda delle dimensioni dei vasi) con 4 fori in cui si fissa la lenza che è poi legata al tubolare grosso della ringhiera.
A seconda della lunghezza del ripiano potrebbero essere necessari dei fori anche a metà lunghezza o ogni 1/3 per legarlo e sostenerlo anche dal centro.

Il mio è provvisorio e fatto con materiali di recupero, devo rifarlo, ma il principio è quello e funziona
 
Alto