• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone a sud

F

fedebersani

Guest
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, o meglio sono due giorni che leggo i vostri messaggi per capire meglio su come vegetano le mie piante d'appartamento.

Vorrei chiedervi dei consigli riguardo il mio unico balcone, che mi piacerebbe veder fiorito.
Abito a Lodi, in un appartamento al 3° ed ultimo piano di un condominio che dà verso la campagna. Il mio balcone non è molto grande, forse lungo sì, ma non molo largo (ipotizzo un metro per 5-6 metri), così che i mattoni che ne costituiscono il perimetro scaldano molto anche verso l'interno.
Il balcone è rivolto a sud ed in parte è protetto dal caldo sole estivo dalla tende da esterno.
L'estate scorsa ho piantato dei gerani in una balconette (di quelli eretti, non quelli che cascano facendo i cuscini) che hanno tenuto molto bene...unica mia riuscita.
Poi ho messo a dimora dei bulbi di anemoni in un vaso lungo e stretto tenuto all'interno del balcone e per terra: i bulbi hanno fatto molte foglie (tanto che mia madre mi ha chiesto se avevo piantato del prezzemolo), ma mai visti dei fiori. Alla fine sono morti per, credo, mancanza di cura e acqua.
Ho piantato anche delle fresie: stessa storia degli anemoni.....morte senza fare fiore.
Avevo un vasetto con della salvia, che ha tenuto per un po'...spero si riprenda con la primavera: ora ce l'ho in una serra fai-da-te.
Avevo un vasetto con 'origano il quale in pratica non ha avuto il tempo di arrivare a casa che già era morto.

Mi piacerebbe avere un balcone pieno di colori e anche riuscire a tenere delle piante aromatiche, tipo orticello fai-da-te "per quel poco che ti serve in cucina".
Mi date dei consigli? So che nessuno qui è botanico o vivaista di professione, ma sono dell'idea che l'esperienza altrui arricchisca, e che magari nel mio caso faccia diventare almeno di un verde pallido il mio pollice.

Grazie mille, spero di non aver inserito un messaggio troppo lungo e di aver scelto la sezione giusta.
Federica
 
S

SEBBY

Guest
Credo che dovresti cominciare con il comprare un paio di vasi da porre alle estremità del terrazzo così che non ti impiccino.

L'ideale sarebbero in plastica rettangolari alti e larghi una quarantina di centimetri e lunghi anche per tutta la larghezza del terrazzo (80 cm - 1 metro).

Metti un buon drenaggio con argilla espansa (5-6 cm), del buon terriccio universale e te ne vai, in una bella giornata di sole, a fare acquisti in un vivaio....

Puoi dedicare uno dei vasi alle aromatiche: una salvia variegata, dell'erba cipollina, del timo e della maggiorana potranno bastare per cominciare!

L'altro vaso puoi dedicarlo a qualche pianta perenne: visto il gran caldo e la posizione riparata puoi mettere un cisto (o una hebe) che formano dei piccoli arbusti con accanto un rampicante da far salire su una struttura a piramide di canne di bambù tipo (per rimanere sul semplice) un falso gelsomino, profumato e sempreverde o una lonicera.
Alla base puoi mettere dei fiorellini annuali da cambiare ogni stagione: adesso trovi le viole, più avanti le primule......sei ancora in tempo per preparare anche una ciotola con dei narcisi.....fioriranno ad aprile, maggio.
 
F

fedebersani

Guest
Grazie sebby, quante belle idee!!!!!! Sai domani mattina avevo in programma di passare da una serra/vivaio prma di andare al cimitero, magari comincio a guardarmi in giro per i narcisi e per le altre piante che non conosco. Ma dici che le piante aromatiche che mi hai inìdicato resisteranno al caldone del mio balcone?

Grazie davvero tanto, sono emozionata all'idea di cominciare a rendere più fiorito il mio balcone!!!!!!:froggie_r
 
F

fedebersani

Guest
Ciao,
sabato sono partita in spedizione. Mi sono comprata una fioriera un poco più piccola di quella consigliatami: 65x30x40 ca. in cui ho posto un hebe Baby Mary, un'erica (erica?) e i bulbi dei narcisi.
Poi ho sistemata anche i bulbi dell'anno scorso....sperando che quest'anno sia migliore.

Ora ho un dubbio: per ora il nuovo vaso ce l'ho sul pianerottolo (da noi di notte gela ancora), come mi regolo con l'innaffiatura? So che per l'hebe non devo far asciugare il terreno, non so nulla dell'erica e credo di non dover più innaffiare i bulbi. Dico bene o sto sparando bestialità?

Grazie delle vostre risposte!
 
T

teresatita

Guest
ciao e benvenuta.
Solo una piccola osservazione riguardo all'erica e cioè che è una pianta che non vuole molto sole e ama l'umidità.
Per quanto riguarda la hebe è davvero resistentissima.
ciao
 
Alto