• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone di 10 metri abbondanti

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho un balcone "classico" (cm 110 di larghezza) lungo più di 10 metri. Ho visto un bel balcone nella mia città con vasi tutti uno vicino all'altro a seguire per tutta la sua lunghezza. Mi piacerebbe fare lo stesso sul mio. Tenendo conto che è esposto tutto il giorno a sud (sole pieno dalla mattina alla sera) e che vorrei mettere delle piante magari perenni che non debbano essere messe al riparo d'inverno, considerando anche l'effetto estetico, che essenze mi consigliereste? Grazie.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Valerio:Saluto:
Io nel mio ci tengo di tutto
IMG]http://i205.photobucket.com/albums/bb249/verdiana_album/SSA51524.jpg[/IMG]
Non conosco il clima di Vigevano e quindi non ti so consigliare x le piante perenni resistenti ai climi invernali. Scegli in base al tuo gusto e goditi almeno le fioriture autunnali, visto che questa estate sta dando filo da torcere a tutti.
Metti geranei edera, gelsomini, mesembriantemi e delosperma ricadenti dalle balconiere, cactus se ti piacciono, o ficus benjamin che ti fanno anche ombra.
Io ho messo anche delle hoia carnosa che arrampicandosi nei graticci, mi schermano anche dagli sguardi dei curiosi e profumano di notte.
Sicuramente non ti sono di molto aiuto, ma sei assolutamente fortunato ad avere un così bel balcone!:froggie_r
Ciao e buon lavoro

http://s205.photobucket.com/albums/bb249/verdiana_album/
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti! Complimenti a te, per lo splendido balcone. Il mio, adesso, è solo di buone dimensioni ma abbastanza spoglio (ho dei gerani, dei "falsi gelsomini" ed una bella pianta di limone che però mi da solo foglie, niente limoni...). Scuse accettate anche se tra Voghera e Vigevano non ci sono lotte di campanile, siamo troppo meglio noi, he he he. Ciao. Grazie.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Valerio,

non sono molto esperta, ma per la Hoya fa troppo freddo, qui da noi, dovresti portarla al riparo in inverno, invece per tutte le altre consigliate da Verdiana, ci ono crescite e fioriture bellissime anche al nord..

ciao!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
beh ti consiglio anche io gerani mesebriantemi, piante grasse ma anche altre piante come il rosmarino, basta che viva in un vaso bello grande (30-50 cm di diametro) e ti diventa enorme ;)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi son ricordata che puoi anche mettere un bel cespuglio di Cestrum Nocturnum, o Gelsomino della notte o x dirla alla spagnola "Dama de la noche".
Io ne ho uno che mi dà molta soddisfazione e ...molto profumo notturno.
Ciao:hands13:
 
Alto