• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone rivolto a sud

V

vava7

Guest
ciao,
sul mio balcone rivolto a sud vorrei mettere delle balconiere con fiori cadenti, tipo terrazzo tirolese per intenderci. I vivaisti della mia zona indicano surfine e basta. A me le surfinie piaccioni anche, ma non mi va l'idea di buttare tutto a fine stagione, sono esseri viventi, non ci riesco!! Inoltre hanno un costo non da poco...
C'e' qualche alternativa?

grazie

vava7
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
banalissimi gerani erica? anch'io ho un terrazzo a sud-ovest e sto cercando rampicanti per arricchirlo...
 
F

frensy979

Guest
surfinie costose!?

vava7 ha scritto:
ciao,
sul mio balcone rivolto a sud vorrei mettere delle balconiere con fiori cadenti, tipo terrazzo tirolese per intenderci. I vivaisti della mia zona indicano surfine e basta. A me le surfinie piaccioni anche, ma non mi va l'idea di buttare tutto a fine stagione, sono esseri viventi, non ci riesco!! Inoltre hanno un costo non da poco...
C'e' qualche alternativa?

grazie

vava7

ciao vava :Saluto:
benvenuto/a :hands13: .

scusa la domanda, ma quanto costano le surfinie dalle tue parti!? :confuso:
perché qui costano pochissimo e, se proprio nn vuoi spendere i soldi, puoi comprarti una bustina di semi e seminartele da solo, vengono su bene e facilmente :eek:k07: .

Comunque oltre alle surfinie, puoi mettere anche i gerani ricadenti, verbene, fucsie....etc.......
Oppure puoi prenderti sempre delle piante piccoline, tipo tappezzanti, adatte al giardino roccioso, che con il tempo crescono e ricadono dai vasi.

Magari, se poi nella stessa cassetta, metti sia piante ricadenti che non, ti crei un bel vasetto colorato :flower: .
 
V

vava7

Guest
ciao,
grazie dei consigli, credo che mettero' verbene e tappezzanti...speriamo!
Le surfinie costano BEN 3,80 euro a piantina (...), non mi pare poco, specialmente per buttare tutto a fine stagione.
Da voi costano meno?
 
V

vava7

Guest
Mary74 ha scritto:
Ciao Vava, le compro 50 cent all'una.

non ho parole...:storto:

Il mio balcone e' circa 7 metri di lunghezza, due piantine in ogni cassetta da 60 cm fanno circa 40 euro di surfinie, a 50 cent l'una sarebbe un'altra cosa!
vava
 
V

veleno65

Guest
le fucsie no,vogliono ombra.
ma una ederina variegata ricadente con una rosellina di quelle tappezzanti? le balconette devono essere profonde,però,sui 18-20 cm. e non dovresti buttar via nulla. oppure divertiti a seminare:costa poco e da molta soddisfazione
 

giumaca

Giardinauta
A me per le surfinie proprio stamattina, (vero che non erano proprio piccoline) ma hanno chiesto 5 € l'una, ho da allestire 5 balconette da 60 cm e sinceramente mi sembrava di andare a spendere davvero tanto per delle stagionali.
 

Clorophilla

Florello
Le surfinie dalla mie parti costano dai 3 ai 4 euro :eek: ...sono care però devo dire che quelle che avevo l'anno scorso si sono salvate in serretta e poi avevo anche raccolto semi per cui...vado di riciclo :eek:k07:
Ti consiglierei anche il mesembriantemo che a lungo andare forma cascate di fiori
carine e regge d'inverno.
 

daria

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Le surfinie dalla mie parti costano dai 3 ai 4 euro :eek: ...sono care però devo dire che quelle che avevo l'anno scorso si sono salvate in serretta e poi avevo anche raccolto semi per cui...vado di riciclo :eek:k07:
Ti consiglierei anche il mesembriantemo che a lungo andare forma cascate di fiori
carine e regge d'inverno.

interessante, salvate in serra le surfinie ,:( :confused: :) :flower: dici che se le ritiro in veranda potrei salvarle anche io? e magari anche tutte quelle decine e decine di begoniette che butto ogni anno?
 
V

vava7

Guest
Ti consiglierei anche il mesembriantemo che a lungo andare forma cascate di fiori
carine e regge d'inverno.[/QUOTE]

Ciao,
alla fine ho scelto di mettere verbene rosse e alisso bianco alternati; non daranno un effetto tirolese ma dovrei salvare quasi tutto ritirando in cantina per l'inverno.
Per terra ho messo alcuni vasi con bulbi (che stanno spuntando adesso), qualche aromatica e una margherita (allegra anche se banalotta...).
Poi c'e' na spallierina con una rosa rampicante (golden showers) che per il momento cresce bene ma fa solo foglie, e' nuova, l'ho presa quest'anno, speriamo di vedere almeno un fiore...
Che ne pensate?

vava7
 

Clorophilla

Florello
daria ha scritto:
interessante, salvate in serra le surfinie ,:( :confused: :) :flower: dici che se le ritiro in veranda potrei salvarle anche io? e magari anche tutte quelle decine e decine di begoniette che butto ogni anno?


uhhh daria per le begonie non sono la persona indicata...pensa che l'anno scorso
ho preso quella varietà splendida ricadente (5 euro a pianta:eek: ) con dei fiori
giganteschi, bellissima...beh, non hanno retto nemmeno fino a fine estate, perciò
non saprei dirti.
Per le surfi invece, è stata la prima volta che le ho conservate in serretta, erano troppo belle (bianche) e non volevo buttarle. Stanno bene, sono al sole ora e stanno cominciando già a fare qualche fiorellino :eek:k07:
 

daria

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
uhhh daria per le begonie non sono la persona indicata...pensa che l'anno scorso
ho preso quella varietà splendida ricadente (5 euro a pianta:eek: ) con dei fiori
giganteschi, bellissima...beh, non hanno retto nemmeno fino a fine estate, perciò
non saprei dirti.
Per le surfi invece, è stata la prima volta che le ho conservate in serretta, erano troppo belle (bianche) e non volevo buttarle. Stanno bene, sono al sole ora e stanno cominciando già a fare qualche fiorellino :eek:k07:

grazie Clo! mi sa che quest'anno ci provo con le mie begoniette, quelle che acquisto io sono la varietà piccola, chissà magari con una bella ranzata a fine stagione (penso che farò la prova con un paio di cassette) :) :flower:
 
Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
daria ha scritto:
grazie Clo! mi sa che quest'anno ci provo con le mie begoniette, quelle che acquisto io sonola varietà piccola, chissà magari con una bella ranzata a fine stagione (penso che farò la prova con un paio di casette) :) :flower:

Tentar non nuoce! :eek:k07: Sono rimasta piacevolmente sorpresa quando ho visto le surfinie sotto il nylon della serretta che non ho praticamente mai aperto tutto l'inverno ....e sono state anche - 8. Miracolo? :rolleyes:
 
Alto