• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante su balcone a muretto

tom22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il davanzale del mio balcone è tutto in muro.
La parte superiore del muretto è ricoperta di marmo largo 20 cm.
Il balcone è lungo 5 metri e vorrei ricoprire tutto il marmo con una o più piante per creare una specie di "tappeto".
Quindi avrei pensato a delle rampicanti, tenendo il vaso a terra in un angolo del balcone e poi accompagnando la pianta su tutto il percorso
ma, dato che la mia capacità decorativa è scarsa, confido tanto nel vostro aiuto!

Il balcone è esposto ad una buona luce diffusa ma non riceve raggi diretti.

Grazie
 
S

scardan123

Guest
dovresti indicare alcune cose:
1-da dove scrivi. Non è per venire a casa tua e svaligiartela, è perché se stai in Sicilia o in Trentino le piante che vanno bene sono diverse.
2-no sole diretto, ok, ma quante ore al giorno ha comunque luce? poche? o di luce ce n'è tanta e a lungo?
3-vivi sempre lì o sei spesso via? questo di nuovo non per sapere quando venire a svaligiarti la casa, ma per sapere se puoi "permetterti" piante che vanno annaffiate abbastanza regolarmente, oppure no.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Tom,
oltre a quello già detto da scardam, io sono quasi nelle tua stessa situazione dal punto di vista del parapetto. Ho optato però con delle balconiere che ti permettano di collocare piante di altezza pari a 20-30 cm così da abbellire il tuo balcone e nascondere parzialmente il marmo. Tieni conto che se opti per la tua soluzione avrai ridotto il tuo balcone con i vasi posti all'interno, e annullata la possibilità di appoggiarti sul parapetto.
Che ne dici?
 

tom22

Aspirante Giardinauta
scardan:
1 Campania
2 un'ora scarsa di raggi diretti
3 vivo qui

visir:
quasi sospeso sul marmo (a 15 cm di altezza) c'è un apposito sostegno metallico per appoggiarsi, quindi non è un problema.
 

Papyrus

Master Florello
scardan:
1 Campania
2 un'ora scarsa di raggi diretti
3 vivo qui

visir:
quasi sospeso sul marmo (a 15 cm di altezza) c'è un apposito sostegno metallico per appoggiarsi, quindi non è un problema.

La prima pianta che mi è venuta in mente è la tillandsia: io ne legheri qualcuna al sostegno metallico :) ovviamente dipende sempre da dove abiti (la Campania è grande come regione :D).
 
Alto