• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bagnare succulente

P

Pollice_Verde92

Guest
Buonasera ma le succulente si possono bagnare (Hoya, schlumbergera, kalanchoe, ecc..)? Perchè ho la schlumbergera che sta mettendo i fiori e altre succulente anno le foglie un pò ringrinzite però stanno a 10 gradi giorno e notte al massimo 8 gradi è scesa!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le bagno,raramente ma un pò d'acqua glielo dò,al massimo cerca dis cegliere una giornata non troppo fredda e che non geli,se è nuvolosa molto meglio!!!ciao ciao
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
io le tengo in una stanza a 15 gradi e dall'inizio dell'inverno le ho già bagnate una volta.. ma devi dargliene giusto un pò..non come le bagneresti in primavera estate..non devi inzuppare la terra, solo inumidirla un pò!!
ciao ciao
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ok perchè la schlumbergera mi a messo un bel boccio bello grosso e ieri sera o visto altri piccoli quindi significa che sta lavorando (se no non li farebbè giusto?), anche la kalanchoe non ho + bagnato oggi vado giù e vedo in che condizioni sono questa settimana le ho trascurate un pò! ho anche un cleistocactus strausii un pò strano ha un buco ma sembra essrsi indurito ma a vederlo sotto le spine sembra giallino, dovrò fare in modo di salvarlo!! viene da colombo!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le cactacee no, ma le non cactacee ogni tanto vanno bagnate (dove le tieni per avere quelle temperature? in garage?); le mie in serra fredda vedono l'acqua 3-4 volte durante l'inverno, la schlumbergera l'ho annaffiata ogni 20 gg. circa prima e durante la fioritura (ovviamente bisogna sempre valutare la temperatura, se è troppo freddo meglio di no).
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma io le ho in taverna, diciamo che è la mia serra! ho dentro 10 gradi ora, la minime è stata a 8 gradi quando ce stato il freddo intenso però ora è risalita, non ci sono fonti di calore e ce discreta luce!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Appunto, allora vale quanto sopra :) (annaffia quando vedi che raggrinziscono troppo, una volta al mese dovrebbe bastare)
 
P

Pollice_Verde92

Guest
c.... ho trovato l'echeveria purpusorum stra ringrinzita! spero si riprenda!

ho 8 hawortie (erano tutte insieme in un vaso ma a pulire le radici si sono divise) mi consigliate di mettere ognuna nel suo vaso o di fare una ciotola con tutte insieme? soffrono tutte insieme? consigli?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
lo sò ma erano sofferenti e avevano bisogno di acqua allora volevo atravasarle per curarle meglio ma si sono divise, nn sò che fare se metterle insieme e fare una composizione di hawortia cimbyformis oppure farle singole!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se sono tutte della stessa specie, puoi anche fare un solo vaso, ma daglielo grande perché si riproducono velocemente, producono tanti polloni insomma.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
quanto diventano larghe una pianta singola? perchè avrei una ciotola alta un 5cm circa e larga + di 20 cm insomma è bella grandicella è di terracotta volevo fare una composizioncina con quella! (sono della specie sono tutte haworthie cimbyformis sn venute tutte dalla stella pianta solo che nel pulire le radici si sono staccate tutte comunque già radicate).
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Va bene la ciotola da 20, se guardi in questo mio topic, la ciotola del secondo post si è riempita tutta nel giro di qualche mese :eek:k07:
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma alla fine hai scoperto che pianta è? perchè mi sembra uguale alla mia e a me l'hanno etichetta cimbyformis (lo presa da colombo) cmq molto belle!! vbb dai farò una ciotolina con tutte e 8 ci metterò un pò di decorazioni tipo quelle che vendono però magari con una sola specie vivono visto che ho già provato con tutte diverse è stato un disastro infatti o la ciotola a fare niente ora forse è arrivato il momento di usarla!! le radici non le ho messe sotto acqua quindi sono asciutte quanti giorni devo tenerla a cicatrizzare?

Senti ho l'echeveria purpussorum che ho bagnato un pò ieri che era ringrinzita propro al tatto è vuota e a delle righe proprio a modo di rinsecchimento però la pianta sembra ancora viva ma non si è ancora ripresa oggi lo ribagnata un pò perchè sembrava asciutta la terra anche questa viene da colombo. non lo ancora rinvasata e pensavo anche di lasciarla cosi perchè non mi sembra grande come vaso a un cm per parte prima che la pianta lo raggiunga!! è vero anche che nel crescere qust'anno potrebbe raggiungerlo!! ma meglio che si riprenda prima del rinvaso no? consigli?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Marò Pollice, ho capito metà di quello che hai detto :D...
Comunque, le rosette di cymbiformis le puoi mettere tutte insieme, adesso non era il caso di fare certi lavori, ma ormai... l'echeveria invece la tieni al caldo? se sì, annaffiala pure, se è al freddo no. E poi se sei stato da Colombo avresti potuto chiedere consiglio a loro, in fin dei conti l'hanno coltivata loro fino ad ora no? io da qui non so come è messa la tua echeveria, eh... :embarass
 
P

Pollice_Verde92

Guest
quello che mi veniva in mente da chiedere gli ochiesto ovvio! solo che quando lo presa non me ne sono accorto che era cosi ringrinzita, anzi forse non lo era proprio! l'echeveria è a 8/10 gradi! lo bagnata ma è sempre li cosi anche stamattina, dovrei portarla su al calduccio? magari si risveglia e si ingrosssa un pò le foglie?

non è che magari loro l'avevano in serra riscaldata (sicuramente + di 10 gradi) e ha preso uno sbalzo termico?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non penso ma da Colombo non ci sono mai stata per cui non so a che temperatura tengono le serre.
Se l'hai già bagnata, aspetta qualche giorno, se non si riprende, svasa.
Comunque se anche si ritirano un po', raggrinziscono, non succede niente, sono succulente per cui hanno nei tessuti delle riserve di acqua sufficienti per sopravvivere... bisogna arrivare proprio ad una situazione estrema per vederle seccare :squint:
 
P

Pollice_Verde92

Guest
spero che hai ragione te perchè ho notato anche una mammilaria bocasana molliccia proprio a toccarla sembra vuota!! O_O che disastro!!

Non vedo lora che arriva la primavera è una sfida passare l'inverno!!
 
Alto