• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Haworthia

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dedicato a Pin e a tutti coloro a cui piace il genere :eek:k07:
Le Haworthia sono piante originari dell'Africa del Sud, della famiglia delle Asphodelaceae (ma fino a poco tempo fa delle Liliaceae, come le aloe), molto accattivanti, secondo me, per forma, colore e dimensione delle foglie.
Gradiscono posizioni ombreggiate, ma ben luminose, terriccio drenante e per alcune specie, una bella ciotola per svilupparsi al meglio in larghezza, in quanto nascono numerose nuove rosette.
Fanno fiori poco appariscenti, ma particolari, anche se poco differenti tra una specie e l'altra.
Nel mio clima riesco a coltivarle all'aperto tutto l'anno, facendole svernare in serra fredda, insieme ai cactus.
Le mie non sono sicuramente coltivate al meglio, ma devo necessariamente tenerle in un posto poco soleggiato; in ogni caso, o forse proprio per questo... non hanno punte secche! :D
Non sono neanche specie particolarmente rare, si trovano nei super o in normali garden, ma non per questo non sono degne di essere coltivate :eek:k07:

Iniziamo dalla attenuata, non ha 14 anni come quella di Elebar :lingua: ma ce l'ho solo da 4, e nel frattempo qualche rosetta ha preso il volo

zmz592.jpg


Questa invece è la venosa ssp. tessellata, se sta troppo al sole assume un brutto colorito marroncino, ma fiorisce meglio :)

m9yt1z.jpg


Ha bisogno di un rinvaso, ma ormai attendo la fioritura.
Le foglie hanno la particolarità, tipica comunque del genere, di avere delle "finestrelle" trasparenti attraverso le quali filtra la luce... a me piace da matti questa cosa :love:

2lnvnv9.jpg


... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questa pensavo fosse una cymbiformis, ma sfruculiando penso di averla identificata come obtusa (attendo pareri)

2qv5ull.jpg


L'ho rinvasata a fine estate scorsa, e si vede... non si è ancora "avviata" del tutto, ma le finestrelle trasparenti sono adorabili!

rcu42c.jpg


Questa è in attesa di identificazione, speravo in una reinwardtii ma ho dei seri dubbi :confuso:...

ve84dh.jpg


2wmj1v5.jpg


Questa Haworthia è un regalo di Erika di un paio d'anni fa, si meriterebbe un bel rinvaso ma visto che anch'essa sta per fiorire per la prima volta, attendo... ah, mi sembrava una cooperi, ma anche qui, urgono identificazioni certe :eek:k07:

33xc203.jpg


zyartg.jpg


È talmente stretta nel vaso che le radici si accavallano alla pianta :lol:

15yepw2.jpg


... continua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una delle Haworthia più particolari, la truncata

2woc02o.jpg


La mia è ancora giovane, ma non vedo l'ora che si espanda fino a riempire il vaso :food:

10mtu08.jpg


La seguente penso sia un ibrido di truncata, particolare per la cicciosità delle foglie e il colore molto scuro tendente al nero... anch'essa sta preparando la fioritura

m78cp0.jpg


vvlzr.jpg


Concludo con l'ultimo acquisto, identificato da voi (Miciaaaaa prrr) come Haworthia mutica (e a me sta bene)

xkr7r9.jpg


fwj09l.jpg


Di questa vi mostro le radici, avendola svasata da poco; è incredibile come una pianta alta pochi cm abbia delle radici così lunghe, carnose e robuste :eek:

23lo8zp.jpg



Non ne ho più, per il momento e per vostra fortuna; se vi va, aggiornerò il post con le fioriture, tanto per vedere le differenze dei fiori...

Partecipate con le vostre Haworthia, a me fa solo piacere! :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Molto belle Mor@, complimenti, anche se io amo le spine e l'unica Haworthia che ho è la truncata. :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ebbrava. anche qualcuna delle mie sta fiorendo, altre invece hanno l'aria poco florida... cercherò di migliorare
 

Pin

Master Florello
Grazie Mor@, prima o poi ti posto le mie.
La mia truncata si è talmente allargata che ha deciso di andare da un'altra parte (sobh)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissime mor@ io ho la truncata ( ancora è una truncatina ) l'attenuata e la mutica ..certo non belle come le tue...mi raccomando aggiorna il post con le fioriture! :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
bellissime moretta...:) hai ragione le finestrelle fanno giochi di luce ed ombra veramente magnifici :)...le mie per il momento si astengono dal mostrarsi in pubblico..si sentono in difetto :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto belle Mor@, complimenti, anche se io amo le spine e l'unica Haworthia che ho è la truncata.

Io non butto via niente :D (purtroppo), e queste in particolare come succulente le apprezzo per la loro variabilità nelle forme, non certo per i fiori, come già detto, poco significativi... grazie :)

bellissime, sopratutto queste 3

Grazie Fabdl, mi sa che queste non le trovi nei tuoi giri per potature :hehe:

ebbrava. anche qualcuna delle mie sta fiorendo, altre invece hanno l'aria poco florida... cercherò di migliorare

Non hanno molte esigenze, l'unica cosa è che al nord forse hanno il problema di non reggere troppo il freddo :storto: e grazie

Grazie Mor@, prima o poi ti posto le mie.
La mia truncata si è talmente allargata che ha deciso di andare da un'altra parte (sobh)

Grazie Pin, posta posta che a me me piace :eek:k07:... dov'è andata? non dirmi al creatore :embarass... o ha semplicemente "truncato" i rapporti con te? :D

bellissime mor@ io ho la truncata ( ancora è una truncatina ) l'attenuata e la mutica ..certo non belle come le tue...mi raccomando aggiorna il post con le fioriture!

Grazie Ianì, guarda, non sono bellissime perché le relego nello scaffale meno illuminato della serra, poverine :storto:... il poco sole che ho nei balconi devo riservarlo alle spinose :ciglione:

bellissime moretta... hai ragione le finestrelle fanno giochi di luce ed ombra veramente magnifici ...le mie per il momento si astengono dal mostrarsi in pubblico..si sentono in difetto

Ma dai, non vergognarti! grazie Miky :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Grazie Fabdl, mi sa che queste non le trovi nei tuoi giri per potature



ovviamente no, chi ce le ha se le tiene ben care. quelle 3 io non le ho mai viste neppure nei vivai e nei negozi di piante (forse avrò visto la prima delle 3 ma interamente verde, non con le foglie così particolari dall'aspetto "a coccodrillo")
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa è una pianta che mi ha dato "tantissimi figli".
Quasi ogni anno separo la madre dai polloni e l'anno dopo il vaso (30 cm di diametro) è di nuovo pieno.
Penso sia una Haworthia, anche se il fiore sembra quello di un'agave. Il problema è che la pianta non muore dopo aver fiorito, come invece succede per le agavi.

DSCN0888.jpg

Questo invece è un particolare del fiore dell'Haworthia Fasciata. Una piantina piccolina che ha fatto uno stelo lunghissimo (oltre i 50 centimetri) e tante di queste piccole "campanelle"

DSCN0880.jpg

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in estate le tengo sui balconi di casa.
In inverno in una veranda chiusa, dove la temperatura scende raramente sotto i 5 gradi. Il problema è che, essendo a nord, non prendono mai il sole. Ma almeno sono all'asciutto (non le bagno mai in inverno), al secco ed al riparo.
Quella della prima foto (che si riferisce alla scorsa estate) ha già di nuovo invaso tutto il territorio disponibile. E' quasi ora che "i piccoli lascino il nido" :)

Ste

PS: Qui si vede la mamma del fiore striato ed un'altra (quella nella vaschetta verde, non ne conosco però il nome) che sta preparando il suo lunghissimo fiore

DSCN0885.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stefano, la prima pianta è un'Aloe aristata, mentre l'altra è proprio un'Haworthia :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bel servizio Morena, per gli amanti del genere una vera chicca :)
Io le amo così tanto che per liberarmene, lo scorso inverno le ho lasciate tutte all'aperto :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bel servizio Morena, per gli amanti del genere una vera chicca :)
Io le amo così tanto che per liberarmene, lo scorso inverno le ho lasciate tutte all'aperto :ciglione:

Crudele! Spero che per dispetto qualcuna sia sopravvissuta :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non che io sia una fan sfegatata del genere, difatti ho pochissimi esemplari, ma non nascondo di apprezzare anche le non spinose... la dolcezza delle foglie compensa l'aggressività delle spine :rolleyes:
 
Alto