• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagna cauda

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri sera mi sono sbafato una mega bagna cauda ! :food:
Bagna cauda significa salsa calda ed è un tipico piatto piemontese che si gusta in questo periodo dell'anno.
Mi chiedevo se è conosciuta anche nelle altre regioni d'Italia :confused:

belpa

Master Florello
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io l'adoro, non la faccio mai ma l'adoro!!!!!!! pucciarci le verdure crude è una vera libidine, sul carpaccio di carne poi. . . . e se la mangia anche il marito e hai davanti un fine settimana per smaltire l'alito:D è una assoluta delizia da provare!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, in Veneto è pressochè inesistente.
Un pò come chiedere a voi piemontesi quanto è diffusa la pearà lì da voi :D

Commelina

Master Florello
non l'ho mai mangiata...... devo aspettare una circostanza particolare ad esempio che non ci siano i figli in casa...... :lol:
ma io adoro l'aglio :baffi:

ironbee

Guru Giardinauta
Però certe ricette si sono estese dalla regione di origine e sono diventate piatti nazionali.
In fondo gli ingredienti della bagna cauda sono disponibili ovunque (a parte i cardi, forse).

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che so io dato il grande numero di immigrati presenti in argentina.....è più diffusa là che qua :)

belpa

Master Florello
ho una amica carissima di alessandria che quando mi viene a trovarela fa preparare alla madre:D i cardi qui da noi si trovan solo da un verduraio in centro a brescia che chiamiam Cartier:D il perchè si intuisce:lol: ci son entrata solo a prendere i cardi quando arriva la mia amica con la bagna e devo dire che il cardo ha il suo perchè:) . . .

ironbee

Guru Giardinauta
Peccato che si può fare solo al sabato, per avere almeno un giorno per recuperare un alito presentabile.

Immagino che fuori dal Piemonte non si trovino le apposite ciotole con lo spazio per la candela.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
beh la bagna cauda la conosciamo anche in Lombardia, in quanto alla pearà...pure quella :fischio:: mia nonna era di Verona e la faceva NERA.:lol: A me piace moltissimo e la facciamo sempre a Natale con il bollito.:baffi:
:flower::Saluto:

hermioneat

Florello
Bagna caoda?????? E non mi hai invitato? Birbante!!!! :mazza::lol::lol::lol::lol:

Oltre ai vampri serve anche a tener lontano gli scocciatori.... Senti un po' tu.... sììììììì? e quello sviene :lol:

ironbee

Guru Giardinauta
e la ricetta?
Per la ricetta forse non sono la persona più adatta perchè in cucina mi limito a pulire l'aglio.
Ognuno ha la sua.
In linea di massima servono una testa d'aglio e 50-100 gr di acciughe per commensale, si fa cuocere l'aglio nel latte (alcuni aborrono il latte, altri usano la panna) e si sciolgono le acciughe in modo da ottenere una crema a metà tra il liquido e il denso.
La bagna cauda viene servita in un'apposita ciotolina con una candela sotto.
Ognuno poi vi intinge tanti tipi di verdure: cardi, peperoni crudi e cotti, barbabietole rosse, patate lesse, carote lesse, cavolo, insalata belga, topinambour, sedano, zucca e quant'altro piace.
Alla fine si può far cuocere un uovo per raccogliere il rimanente.

belvedere

Giardinauta Senior
Peccato che si può fare solo al sabato, per avere almeno un giorno per recuperare un alito presentabile.

beh un giorno direi che non basta! è cosa da mangiare con persone moooooolto intime ahh ahhahah
io la adoooooooro anzi ora che me l'hai fatta venire in mente mi devo attrezzare a farla prossimamente: ogni volta ne facciamo una scofanata e compriamo un TIR di verdure varie... oltretutto direi che fa benissimissimo!

miciajulie

Fiorin Florello
so cos'è. mai provata. mi piace il rito, la scenografia. l'aglio meno, solo vestito e tolto presto (quando ne mangio 'nascosto' nelle pietanze al ristorante - nel sud francia capita spesso - lo reggo, ma poi lo trasudo per 15 gg e mi do fastidio da sola), e ho pensato più volte di avere dracula tra gli avi.
belpa, così difficile trovare cardi? ussignur, non l'avrei mai detto. è vero, e rincaro: il cardo ha sempre un suo perchè!

rocco.co

Guru Giardinauta
A persona:
una testa d'aglio cui si è privata l'anima a bagno in un decilitro (ma anche meno) d'olio oliva ligure prima spremitura
Si lascia sobbollire l'olio in modo che l'aglio sciolga e assolutamente non prenda colore...al limite si stempera la consistenza della polpa con la forchetta ...diciamo 25 minuti?
L'olio non deve friggere!!!!!!
A questo punto 100 grammi di acciughe sott'olio o desalate che verranno lasciate sciogliere per 5 minuti.

Facoltativo: aggiungere conserva o panna liquida o noci o nocciole tostate a seconda della consistenza che si desidera ottenere o delle verdure che si accompagneranno...peperoni arrostiti/noci....carne/nocciole...cruditee/conserva...

Va servita calda

ciaociao

Alto