• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bagna cauda(come farla)

Claudio

Aspirante Giardinauta
Vi segnalo la ricetta della Bagna Cauda un piatto tipico del Piemonte
Ingredienti e dosi per 4 persone:
275 g di olio di oliva, 240 g di acciughe sotto sale,4 teste d'aglio,3 dl di latte

Preparazione:
Sfilettare le acciughe e dissalare i filetti, se sono filetti sott'olio scolare bene l'olio che di solito non è di prima qualità; lavarli e pestarli in poltiglia in un mortaio. Tritare finemente l'aglio e farlo marinare per un paio d'ore nel latte (cio' attutisce il gusto dell'aglio e facilita la digestione, questo passaggio non è necessario se l'aglio è sufficientemente fresco). Far sciogliere l'olio e il burro in un tegame in terracotta (in mancanza smaltato), aggiungere la poltiglia d'acciughe e, a calore appena accennato, farla incorporare; unirvi il trito d'aglio ben sgocciolato dal latte e continuare la cottura, sempre a calore tenue, per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto. Nel mezzo del tavolo piazzare un fornello a spirito (oppure una piastra elettrica), mettervi sopra il tegame con la bagna cauda (deve essere mantenuta ben calda durante tutto il pasto). Sistemare al centro del tavolo anche la terrina con i pezzi di cardi e di peperoni, cipollotti freschi,carote tagliate orizzontalmente,indivia, cavolo tagliato fine, e altre verdure, vanno bene davvero tutte :) . I commensali, un pezzo di pane nella mano sinistra, prendono uno per volta con lo speciale forchettino un pezzo verdura, lo asciugano con la salvietta, lo immergono nel tegame e, ben avviluppato di bagna cauda, lo mangiano. Si procede cosi' sino all'immancabile esaurimento della bagna cauda sorseggiando di tanto in tanto buon vino, appena fatto, che abbia ancora il gusto dell'uva. L'appetito, e' questa la meraviglia, rimane intatto, anzi eccitato ed in progresso. I contadini inventori della bagna cauda sin dal tempo del lumino ad olio, alla fine, per utilizzare l'eventuale intingolo che fosse rimasto, usano rompervi dentro delle uova e strapazzarle.
La bagna cauda si consuma sempre caldissima; si può servire anche in ciotole e fornelletti individuali; per ingentilire il sapore della salsa, si può eliminare il germoglio centrale dell’aglio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Claudio m'inviti a cena???Io la faccio a volte e mi piace davvero tantissimo,come verdure di solito uso carote e finocchi,qualche volta il sedano ma non mi piace molto...i cardi mai provati!!!ciao ciao
 

Claudio

Aspirante Giardinauta
Claudio m'inviti a cena???Io la faccio a volte e mi piace davvero tantissimo,come verdure di solito uso carote e finocchi,qualche volta il sedano ma non mi piace molto...i cardi mai provati!!!ciao ciao
A cena t'invito volentieri,mi piace mangiare bene.Che piatti tipici ci sono nella tua zona?Mi piacerebbe molto fare un giro,non ci sono mai stato.So che a Cremona è nato il grande,indimenticabile Ugo Tognazzi;è anche la città natale del grande musicista Amilcare Ponchielli.Ciao e un abbraccio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee,da noi ci sono i famosi tortelli di zucca,oppure la sbrisolona...sono i primi che mi vengono in mente,ma di sicuro ce ne saranno molti altri!!!ciao ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao claudio!
Io uso solo una testa d'aglio; quando non è fresco privo gli spicchi del germoglio centrale verde
Importante è mettere in cottura prima l'aglio ( a spicchi o fettine) e poi lasciarlo sobbollire senza afriggere o arrossarlo per 20 minuti e solo a termine cottura aggiungere le acciughe che si sgiolgono anche se intere

Una variante astigiana è aggiungere conserva di pomodoro a termine cottura

Oppure panna e gherigli di noce o nocciole
 

mammagiò

Apprendista Florello
E' decisamente superbuona!!! Sono stata vicino a Casale Monferrato l'ottobre scorso per un matrimonio e c'era la bagnacauda nel buffet....mi sarei portata via il fornelletto!!!!

Claudio, scusa, fra gli ingredienti non c'è il burro, mentre nella spiegazione per prepararla sì..quanto ce ne vuole?
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
La versione con la panna (peraltro invisa ai puristi) è perfetta su fette di peperone arrosto

PS: attenzione che l'aroma resterà anche su abiti e capelli! Come il tartufo bianco
 

sara

Aspirante Giardinauta
Essendo piemontese anche io, vi posso assicurare che anche per casa l'odore rimane!!! :D Ma a chi piace, l'incenso lo copre bene!!! :)
 
Alto