• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baco

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Settembre mi hanno fatto fuori tutti i gerani, fanno i buchi nelle foglie delle viole. Ho trovato un insetticida acaricida TAU AL che funziona con le larve defogliatrici. Può andare bene con questi? E quando e come va usato?
Immag0199.jpg Immag0198.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto sono sfuocate ma penso che si tratti di Argidi,sono dei bruchi verdi che mangiano le foglie dei gerani,il tuo insetticida penso che vada bene,ma non lo conosco!!ciao ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foglie di che pianta sono? Geranio? (se sì, molto probabilmente è Cacyreus marshalli: guarda se la larva è 'pelosetta' e se ha una - o due - striscia longitudinale color lillà pallido). L'insetticida che hai è a base di fluvalinate, un piretroide attivo contro la generalità degli insetti comprese le larve di lepidotteri, inoltre funziona anche come acaricida ma è selettivo nei confronti delle api e a molto bassa tossicità per gli animali a sangue caldo.
Ciao
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
se è Cacyreus(e credo proprio che lo sia) elimina i bruchi che trovi manualmente e poi ti consiglierei il Provado facile o l'Axoris in pastiglie da mettere nel terreno...in più vai col Decys nebulizzato sulle foglie, perchè le pastiglie non funzionano subito, sarebbero l'ideale come azione preventiva!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
:storto:Ciao,sono i classici bachi che divorano i gerani ,io da anni non li metto piu' perche' mi si infilavano addirittura nei gambi dei gerani zonali, li ho visti addirittura schiudersi e sono le farfalle notturne,non so' ma anni fa non c'erano e' da qualche anno che purtroppo i gerani ne sono preda:mazza: io pensavo che attaccassero solo gli zonali avendo il gambo grosso,ma quest'anno una mia amica ha comprato i francesini e stesso risultato!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Giglio, quello che descrivi credo sia proprio il Cacyreus Marshalli, non sono esattamente le farfalle notturne :)
 
Alto