• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bucate

A

aldo67

Guest
Ciao amici,

e' da tanto che non scrivo :)

quest'anno ho fanno molte talee di pelargonium. Stamani mi sono accorto che alcuni di questi, tutti dello stesso tipo, hanno le foglie con tanti buchi. Le foglie sono verdi ma bucate.

Sembra che nelle piante non ci siano insetti.

Che sara'? Che faccio?

Metto una supposta di provado facile o spruzzo un insetticida per cocciniglie?

Ho faccio entrambe le cose?

Fatemi sapere.

Ciao
Aldo
 
P

Piera1

Guest
Ciao Aldo, felice di risentirti. I buchi nelle foglie non sono provocate dalle cocciniglie ma bensì da insetti notturni come farfalle o limacce, cioè lumache senza guscio che divorano le foglie o provocano buchi. Ti posto una foto e dimmi se il tuo problema è uguale.

Image1.jpg
 
A

aldo67

Guest
ciao Piera :cool2:

i buchi alle mie foglie sono diversi.

Sono piu' grandi e intorno al buco le foglie sono normali. Se non fosse per il fatto che i buchi non dovrebbero esserci sembrerebbe che le foglie siano normali cosi'.

Spero di essermi spiegato :cool2:

ciao
aldo
 
P

Piera1

Guest
Ho capito Aldo, anche le mie piante presentano buchi così non solo i gerani. Sono larve di cavolaia e di nottua del cavolo che colpiscono anche le perenni a fine primavera e inizio autunno. Prova a farti un giro fra le piante anche di sera con una lampadina tascabile, se vedi bruchetti marrone o verdi puoi toglierli manualmente se no puoi usare piretro, permetrina o derris.
 
P

Piera1

Guest
Aldo, come ti avevo detto sono gli insetti di cui parlavo nel post di prima, aggiungo anche che ci sono larve di molte specie di farfalle diurne e notturne, come prodotti vanno bene quelli consigliati prima e inoltre aggiungo il fenitrotion.
 
Alto