Ok, allora.. la soluzione che mi consentirà di risparmiare compost nel riempimento dei raised beds senza rinunciare ad una botta di fertilità a lungo termine si chiama:
HUGELKULTUR
In estrema sintesi possiamo riassumere la tecnica come il formare cumuli di legna, tronchi rami e ramaglie poi ricoperti di terreno. Il materiale legnoso degradandosi diventerà come una spugna che tratterrà umidità e sarà fonte di nutrienti a lenta e lentissima cessione.
Il termine tedesco è stato codificato solo qualche decennio fa con l'avvento della permacultura. Letteralmente significa "coltura della collina" in riferimento ai cumuli che si vanno a formare. Molto probabilmente si tratta di una pratica le cui origini si perdono della notte dei tempi. Ricordo di aver letto Fukuoka che osservava i contadini giapponesi mentre seppellivano tronchi nei loro campi. Se ci pensiamo è quello che spontaneamente succede in un bosco o nella foresta che rappresentano l'apice massimo di un sistema fertile.
Personalmente credo questo andrà a creare un sistema fungino molto ricco. Il micelio piace più agli alberi che non agli ortaggi che essendo erbacee prediligono in realtà suoli dominati da batteri e non da funghi ma non credo arrecherà danno perchè comunque c'è anche il compost per la loro crescita. Piuttosto mi fa venire in mente che potrei sotterrare qualche ciocco di legna prima della messa a dimora degli alberi da frutto.
Le mie ricerche si sono in realtà concluse velocemente perchè non ho trovato alcun testo in italiano che descrivesse la tecnica. Ancora una volta ci viene in aiuto YT, questo è uno dei video più chiari ed esaustivi abbia visto, per chi gradisce anche sottotitolato in italiano.
Ecco quindi come intendo procedere per il riempimento:
Vedi l'allegato 681789
Nella parte inferiore i ciocchi di legna più grossi, in verde il compost grezzo misto a ramaglie quello della compostiera in rete metallica, in giallo il compost fine migliore, in rosso una spruzzata dello speciale compost misto biochar. In blu il cippato secco nei camminamento e le mitiche e sperimentali piastrelle in corteccia.
Spero di non aver deluso le Vs aspettative!
Fibra di cocco, interessante, come intendi utilizzarla? Che tipo di letto rialzato hai?
Ciaoo