IL VIAGGIO INIZIA QUI !
Ebbene si, dopo più di un anno di progettazione, letture e preparativi posso iniziare il mio edible garden!
Il momento simbolico è quello della prima piantina messa a dimora da mia figlia di 4 anni (una talea di rosmarino).
Stesura del cippato e prime piantine:
Qui delle hosta, rosa rugosa, levistico e fragoline di bosco. Dove vedete i paletti rossi andranno messe le piante da frutto quest'autunno.
La logica è quella di creare delle "gilde" attorno alle piante da frutto.
Riempimento raised bed, prima con ciocchi di legno (hugelkultur), poi ramaglie e infine compost:
Benvenute anche alle prime piantine di ortaggi annuali:
Ospiti inattesi ma graditi:
I funghi non hanno tardato ad arrivare in quantità. Decomporranno prima le foglie secche e poi lentamente anche il cippato creando un substarto sempre più fertile. Sullo sfondo mais da pop corn, girasole, zucchine e una piantina di melograno. Ho riempito anche all'esterno dei letti rialzati con tutte le annuali che avevo per non lasciare fermo il terreno.Proprio perchè secondo la logica della food forest più piante ci sono più aumenta la fertitlità.
Nota sul cippato: nonostante i calcoli non è stato sufficiente.
A chi vuole intraprendere questa strada consiglio laregola che ho imparato: calcolare il quantitativo di cippato necessario arrotondando per eccesso. Moltiplicare per 3. Forse avrete la quantità minima per iniziare!
A presto
ciao