• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche rosa rugosa

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
è il primo anno che ho queste rose e volevo sapere come procedere per la pulitura dei fiori appassiti. Io pensavo di tagliarli con pochi centimetri di picciolo in modo che la pianta possa rifiorire ancora e non fermarsi per ingrossare le bacche, di cui francamente mi importa poco, se avere le bacche vuol dire rinunciare ad ulteriori fioriture estive.
Quindi toglierei i fiori come faccio per le altre rose.
Voi cosa fate?
grazie :Saluto::flower:
 

sonapipian

Giardinauta
ma la rugosa non è rifiorente di suo?
qui vicino a me c'è una aiula pubblica e fa fiori fino al freddo, non so se poi dipenda dalle cultivar.

o adesso ho le mie -ma sono anche io alla prima esperienza- e lascio su i fiori e vedo che continua a sviluppare boccioli.
purtroppo ha piovuto ancora e i petali sono a terra, ma lei sta lavorando.

togliendo i cinorrodi si pu potenziare la fioritura?
 

Pam

Apprendista Florello
ma la rugosa non è rifiorente di suo?
togliendo i cinorrodi si pu potenziare la fioritura?
Ciao,
eh vorrei sapere come comportarmi al meglio, come ho detto le bacche mi interessano poco se vanno a discapito della fioritura.
Lo scorso anno non ho tagliato i fiori di una produttrice di bacche e ha rifiorito meno, d'altra parte visto che aveva i frutti in teoria non doveva fare nuove fioriture copiose.:confuso:
Espeeeerttttiiiii rugosofili dove sieeeete?????:lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In genere le rugose rifioriscono per tutta la stagione, se fai la rimonda una volta sfiorite pero' la rifiorenza sara' piu' rapida e consistente. Peccato pero' perdere le bacche...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
era più o meno come la pensavo io, mi sa che farò fifty/fifty: ne taglierò un po' e altre la lascio su.
grazie :Saluto::flower:
 
Alto